MASTER MTB, IN 163 ALLA XC MONTE MADDALENA

Nel pomeriggio di sabato 8 luglio sesto appuntamento per il circuito di prove XC. Oscar Lazzaroni e Valentina Garattini mattatori della corsa. Ora lunga pausa per il circuito, che torna settembre con l’ultima e decisiva tappa.

Brescia – Pomeriggio tipicamente estivo, quasi 40 gradi percepiti, e una cappa d’afa a dominare la pianura padana: “perché non unire la fuga da tutto questo alla mountain bike” avranno pensato i 163 rider che nel pomeriggio di sabato 8 luglio sono saliti agli 874 metri di Monte Maddalena, altura che domina la città di Brescia, per disputare la sesta tappa del circuito MasterMtb.

 

XC Monte Maddalena

 

Ad attenderli, in effetti, qualche grado di meno rispetto alla città, un percorso quasi completamente all’ombra, e una leggera brezza che anticipava la pioggia attesa per il pomeriggio di domenica. Ma pur sempre di prova XC si tratta, e dove non arrivava il caldo, a togliere il fiato ci pensavano i 6,5 km di saliscendi del tracciato pensato dagli uomini del MBO Bike Club, organizzatori della kermesse in collaborazione con gli Amici della Montagna Millenovecento76. 

 

XC Monte Maddalena

 

A dettar legge nella nona edizione della XC Monte Maddalena sono stati due rider che da poche settimane hanno ceduto la maglia di campione del mondo, Oscar Lazzaroni (2R Bike Store)Valentina Garattini (Niardo For Bike), che si sono imposti rispettivamente col tempo di 1h 11’29’’ (su tre giri) e 1h03’17’’ (sui due giri). 

 

Renato Cortiana Maddalena

 

La gara si è infiammata – e non solo per la temperatura – fin dal lancio. I primi a prendere in là sono stati Oscar Lazzaroni e Renato Cortiana (Pavan Free Bike), con quest’ultimo più attivo nel tentare l'immediato allungo sui diretti rivali, capitanati da Francesco Mensi (Niardo For Bike), Alessio Bongioni (Stefana Bike), Manfredi Zaglio (Racing Rosola Bike) e Michele Catina (Giangis Team Free Bike Erbusco). Il bergamasco del team 2R Bike Store, in un primo tempo ha studiato la situazione, e già nel corso del primo dei tre giri ha pensato bene di tastare il polso di Cortiana: scatto di 50 metri, l'avversario che non ricuce, e gara che ben presto prende la strada di Bergamo.

 

Francesco Mensi Maddalena

 

A un giro dal termine il discorso podio pare già chiuso: Cortiana tiene la seconda piazza, Mensi insegue, ma da dietro rinviene un pimpante Isaia Alghisi (AB Bike Racing Team), che nel corso dell’ultima tornata prima supera Cortiana – inchiodato dai crampi – poi allunga anche su Mensi andandosi a prendere il secondo gradino del podio. Terzo il ragazzo della Niardo For Bike, quarto Michele Catina e quinto Alessio Bongioni, con Emil Bardini del Velo Club Garda, vincitore qui un anno fa, che si deve accontentare della sesta piazza.

 

XC Monte Maddalena - podio

 

In campo femminile, la XC Monte Maddalena ha potuto godere di un parterre composto da ben due campionesse del mondo: oltre a Valentina Garattini, mondiale dodici mesi fa in Val di Sole, si p presentata ai nastri di partenza Lorena Zocca (SC Barbieri), che proprio in questa occasione ha fatto per la prima volta sfoggio della maglia con le strisce arcobaleno conquistata poche settimane fa ad Andorra. A trionfare è la bresciana del Niardo For Bike, che ha ritrovato la gamba dei giorni migliori.

 

Valentina Garattini Maddalena

 

Sono contenta per la gara di oggi”, ci confida a fine gara la vincitrice assoluta. “Nella tappa precedente mi sono letteralmente piantata – era da poco rientrata dall'esperienza del mondiale di Andorra, ndr – invece questa settimana sono tornata finalmente a pedalare bene”. Giornata no invece per la Zocca, che già dopo il lancio si è dovuta letteralmente fermare a prendere una boccata di ossigeno, soffocata dall’afa, prima di ricomporre i pezzi di una gara che è comunque riuscita a portare al termine al secondo posto assoluto (e primo di categoria), davanti a Raffaella de Lorenzi del MDL Racing Crew.

 

Questi i vincitori di categoria:

Junior: Mattia Finazzi (Becycle Team)

Senior 1: Isaia Alghisi (AB Bike Racing Team)

Senior 2: Francesco Mensi (Niardo For Bike)

Veterani 1: Alessio Bongioni (Stefana Bike)

Veterani 2: Oscar Lazzaroni (2R Bike Store)

Gentleman 1: Gianluca Bianchi (Stefana Bike)

Gentleman 2; Leonardo Arici (Racing Rosola Bike)

Super Gentleman A: Carlo Porcu (Cicli Bacchetti)

Super Gentleman B: Giuseppe Garzoni (MBO Bike Club) 

Donne A: Valentina Garattini (Niardo For Bike)

Donne B: Lorena Zocca (SC Barbieri)

 

Dopo la XC Monte Maddalena il MasterMtb si prende le meritate vacanze estive, e da appuntamento all'ultima decisiva tappa, la XC di Santa Maria dei Monti del 17 settembre a Valeggio sul Mincio (VR).

Download

Altre News