Il Master Mtb 2017 è partito da Gussago con il sole

Nel comune a due passi da Brescia si è corso per tutta la giornata, ben quattro le partenze che hanno accontentato tutti. Dai Master agli Esordienti.

Oggi, sabato 25 marzo, c'è stato il battesimo del fuoco per i bikers che hanno deciso di seguire anche quest'anno il Master Mtb. Un caldo sole, che invitava a cercare zone d'ombra, ed un cielo totalmente azzurro, hanno accolto i numerosi bikers che durante tutto l'arco della giornata sono venuti a Gussago per partecipare alla seconda edizione del Trofeo Comune di Gussago - Gusport Kafè, evento organizzato dall'Italia Sport Team.

 

Trofeo Città di Gussago

 

Ci troviamo a due passi dalla città di Brescia e allo stesso tempo sul territorio della Franciacorta. Sulle colline circostanti il centro sportivo, è stato allestito un percorso, lungo 5,86 metri, molto tosto. Chi è della zona sa che a Gussago non esistono salite dolci, ma solo rampe da rapportino, spesso cementate, in sintesi c'erano tre erte "tostissime" e discese dove bisognava sempre mantenere alta la concentrazione. 

 

MASTER I PRIMI A PARTIRE

 

La giornata è stata lunghissima in quanto ci sono state ben quattro partenze. I primi a scattare, alle 11:00 sono stati tutti i Master. Davanti quelli fino a 39 anni di età dietro dopo una trentina di secondi tutti gli altri.

 

Gussago - Simone Colombo

 

Dopo 3 giri il primo a tagliare il traguardo è stato Simone Colombo (M3 - KTM Protek Dama) in sella alla sua inconfondibile Myroon. Il brianzolo ha dato due minuti a Gianluca Bianchi (M5 - Stefana Bike) alle cui spalle sono arrivati, prima Carlo Manfredi Zaglio (M4 - Racing Rosola) e poi Alessio Bongioni (M3 - Stefana Bike). Nono Leonardo Arici (Racing Rosola), il primo tra i Master 6.

 

Gussago - Leonardo Arici

 

Gli altri hanno proseguito ancora per una tornata, dopo 1 ora 26'' dopo aver completato quattro giri, sul traguardo, si è presentato il dominatore assoluto della gara, il trentino Ivan Pintarelli che è un Master 2.

 

Ivan Pintarelli

 

Alle sue spalle ma staccato di 1' 38'' il veneto Pietro Lunardi (M2 - Lunardi Corratec), terzo il primo dei più "giovani", il Master 1 (30-34 anni) veronese Michele Righetti che quest'anno è passato al team Bertasi. Seguivano nell''ordine Omar Codenotti e Francesco Frassani.

 

Michele Righetti

 

CHI HA VINTO TRA LE DONNE

 

La seconda gara ha invece coinvolto tutte le donne. Non ha avuto nessuna difficoltà a vincere l'altoatesina Anna Oberparleiter (Lapierre Trentino) che ha staccato di sei minuti, la bresciana Valentina Garattini (Niardo for Bikes), la prima tra le donne amatori, terza assoluta a 11 minuti la veronese Lorena Zocca (SC Barbieri). Quarta la lombarda Katia Moro che da quest'anno difende i colori di un team della Valle d'Aosta, i giallo neri del Pila Bike Planet. Lei è stata la prima juniores ad arrivare sulla linea del traguardo.

 

MARTINO FRUET SENZA RIVALI

 

Nel primo pomeriggio hanno preso il via i bikers della categoria, regina, quella degli Elite, affiancati però anche da Under 23, Elite Sport e Junior.

 

Trofeo Città di Gussago - Martino Fruet

 

Senza rivali Martino Fruet sceso dal Trentino per dare spettacolo e ci è riuscito, oggi ha vinto nettamente chiudendo la gara in 1 ora 17' 48'' davanti all'under 23 Marco d'Agostino del team Carbonhubo, staccato di 4' 16'', terzo un'altro trentino, Simone Moletta del team BSR. Il primo degli ELMT ad arrivare è stato Cristian Boffelli del team Pavan Free Bike, ha chiuso l'assoluta in settima posizione.

 

Trofeo Città di Gussago - Martino Fruet

 

Tra gli juniores terzo successo di giornata per il team Lapierre Trentino con Zaccaria Toccoli, seguito dal compagno Fabio Signorino, terzo il campione italiano Matteo Cucchi (NOB Selle Italia).

 

GLI ESORDIENTI E GLI ALLIEVI

 

Le categorie giovanili, molto partecipate (83 tra ragazzi e ragazze), hanno chiuso la lunghissima giornata.

 

ESORDIENTI

 

1 BERTO Francesco ES1 BIKE TO BIKE

2 MAGNIN PRINO Matteo ES2 SILMAX X-BIONIC RACING TE

3 FRANCISCO Giorgio ES2 SILMAX X-BIONIC RACING TE

4 FERRARI Emanuele ES2 BIKE TO BIKE

5 RUMI Andrea ES2 MTB ITALIA-HOT ROCK SCHOOL

6 MAIFREDI Daniele Lorenzo ES2 NOVAGLI TEAM BIKE A.S.D.

7 FERRANDO Davide ES1 POL. SORISOLESE SCUOLA MT

8 TURINA Davide ES2 TEAM BUSSOLA MTB

9 LUCOTTI Andrea ES2 UC COSTAMASNAGA ASD

10 ALBERTI Luca Giuseppe ES2 CARBONHUBO CMQ INFOTRE 

 

DONNE ESORDIENTI 1

 

1 POZZATTI Elisa ED1 BIKE TO BIKE 00.34.07

2 PONTARA Chiara ED1 BIKE TO BIKE +01.52

3 VENTURELLI Noemi ED1 S.C. BARBIERI +06.50

4 VILLA Petra ED1 POL. COM. GHISALBESE A.S. +17.49

 

ESORDIENTI DONNE 2

 

1 CORTINOVIS Sara ED2 POL. SORISOLESE SCUOLA MT 00.28.25

2 COMETTI Aurora ED2 POL. SORISOLESE SCUOLA MT +02.00

3 ROTA Elisa ED2 POL. SORISOLESE SCUOLA MT +02.20

4 VICENTINI SARA ED2 FOCUS XC ITALY TEAM +02.54

 

ALLIEVI 

 

1 ZANOLETTI Davide AL2 TEAM BIKE ROCKS 00.44.09

2 SASSATELLI Tommaso AL2 SC SAN LAZZARO +37

3 MILESI Luca AL1 2R BIKE STORE - A.S.D. +53

4 TEDOLDI Daniele AL2 VELÒ MONTIRONE +01.12

5 REVELCHIONE Matteo AL2 EFFEBIKE REPARTO CORSE +01.38

6 MENGOZZI Lorenzo AL2 SC SAN LAZZARO +02.04

7 GAVARDI Luca AL1 POL. SORISOLESE SCUOLA MT +02.28

8 PERLI Leonardo AL2 LUNARDI CORRATEC MTB RACI +02.28

9 BINDONI Paolo AL2 CARBONHUBO CMQ INFOTRE +03.12

10 BONGIOVANNI Enrico AL1 S.C. BARBIERI +04.03

 

CLASSIFICHE COMPLETE 

 

www.mtbonline.it

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO CON IL MASTER MTB

 

Il Master Mtb, si prende una pausa di un mese e ritorna il 25 aprile da Pozzomoretto di Villafranca con il Trofeo del Tamburino Sardo.

 

Altre News