BSCUP: IL 17º SELLERO XC INAUGURA IL "GIRONE DI RITORNO"

Domenica 28 maggio la Bresciacup ritornerà nel cuore della Vallecamonica per correre sui sentieri che hanno scritto la storia della mountain bike bresciana e non solo. Ecco cosa cambia e tutte le ultime info dal percorso già pronto da questo week end per le ricognizioni.

Sellero (BS) - Maggio si conferma essere uno dei mesi più importanti e frenetici di questa nuova stagione agonistica targata 2017. Il Circuito Bresciacup lo vivrà da protagonista avendo a calendario ben 3 delle 8 prove previste e dopo l'appuntamento di Berzo Demo ed il giro di boa previsto per questo week end sui sentieri del Mte Regogna di Rezzato toccherà subito dopo a Sellero ospitare la prima delle quattro prove del "girone di ritorno".

 

Bresciacup Sellero

Domenica 28 maggio la Bresciacup torna quindi nel cuore della Vallecamonica, su uno dei tracciato più storici ed importanti del panorama off-road bresciano e nazionale,  e per i bikers sarà un punto cruciale per il campionato che li vede protagonisti perchè alle loro spalle si saranno lasciati già la metà degli appuntamenti e ad attenderli ci sarà un lungo periodo di transizione che molti sfrutteranno per seguire gli appuntamenti nazionali.

Il 17º Sellero XC potrebbe quindi essere determinante per gli esiti finali e proprio per questo qui si giocherà a viso scoperto, puntando al massimo risultato possibile. Palcoscenico di questa preannunciata sfida sarà lo stesso anello di gara che già nel 2016 ha riscontrato numerosi consensi dagli appassionati. Un XCO capace di far male in salita ma allo stesso tempo un vero e proprio parco giochi nei passaggi in discesa, attraversando boschi e calcando sentieri che nella loro storia hanno visto già sfrecciare alcuni dei più famosi ed affermati atleti di caratura mondiale.

"Quest'anno non abbiamo apportato particolari modifiche al tracciato, che possiamo dire ricalca per la maggior parte quello della scorsa edizione - ha commentato Mauro Laffranchi, responsabile della manifestazione - le vere novità riguardano però l'assetto logistico con la predisposizione di nuove zone adibite a partenza, arrivo, segreteria e servizi. Una modifica necessaria per poter gestire al meglio le varie gare previste dal programma ma anche i numeri dei partecipanti in forte crescendo."

Il cuore della manifestazione si sposta quindi presso le strutture dello stadio comunale di Sellero, facilmente raggiungibile in quanto adiacente alla strada provinciale principale e dotato di ampi spazi che verranno utilizzati per l'area team, parcheggi ed area camper. Qui si troveranno la segreteria di gara per la verifica licenze, i servizi post gara come docce e ristoro finale, e sempre qua avranno luogo le cerimonie di premiazione. Partenza ed arrivo sono invece previste presso la cappella degli Alpini di Sellero, a circa 1km dallo stadio comunale, facilmente raggiungibile seguendo la segnaletica o le indicazioni degli addetti al percorso.

Il tracciato misurerà 4800mt con 220mt di dislivello ad ogni tornata, ridotto a 2500mt e 105mt di dislivello per le sole categorie giovanili di esordienti ed allievi, e prevede un primo tratto di lancio di 400mt che tutti dovranno affrontare dopo lo start per immettersi sull'anello di gara che verrà poi ripetuto più volte a seconda della categoria di appartenenza. Il percorso sarà pronto e disponibile per le ricognizioni a partire da domenica 21 maggio.

 

Info www.bresciacup.it 

Altre News