Il circuito Franciacorta Oglio Cup è tornato in scena, ed è tornato alla grande con numerose presenze per la gara di Cignone (CR), organizzata dal GS Cignone.
Parco Oglio Nord Classic, questo il nome della gara organizzata per la tredicesima edizione dal GS Cignone; con le nuove varianti aggiunte in questa edizione è stata addolcita la parte in salita, mantenendo la consueta attenzione alla parte tecnica. Giornata calda, anzi caldissima, sia sul profilo metereologico che quello agonistico.
Ore 10 partenza con il giro di lancio di 3 km, e poi 11 km da ripetere per 3 volte, su un tracciato molto divertente da guidare, certamente, ma con un pizzico di tecnicità impegnando i duecento iscritti. La temperatura ha messo a dura prova gli atleti in gara, il sudore aggiunto alla polvere alzata dal passaggio dei ciclisti ha messo subito in chiaro che la giornata sarebbe stata molto impegnativa.
Sin dal termine del primo giro si è delineato quello che sarebbe stato anche il terzetto all'arrivo con Cristian Conti, Fabio Pasquali e Michael Boldrini che prendevano già qualche secondo di vantaggio su tutti, continuando la loro "cavalcata" vincente fino alla fine. Il giro finale, tirato e velocissimo, ha portato alla vittoria il Team S.C. Barbieri con un brillantissimo Michael Boldrini in 1h23:43, secondo posto per Fabio Pasquali (CE.D.A.S. Iveco), terzo Cristian Conti (S.C. Barbieri).
Per quanto riguarda il mondo femminile, si segnala il ritorno alla vittoria in questo circuito di Giada Suffer (KS Raging Team) in 1h19:06.18. Barbara Agosta (SC. Formigosa) e Giuseppina Ferrari (Sprint Bike Lumezzane), rispettivamente al secondo e terzo posto, completano il podio di giornata.
Franciacorta Oglio Cup, sotto la preziosa organizzazione del suo Patron Pasino Pigoli, torna in scena per l'ultima tappa per questo 2023 ad Orzinuovi (BS), in casa del G.S. Croce Verde Orzinuovi domenica 1 ottobre con la Urcis XC.