Franciacorta Oglio Cup, a Vaira e Poetini la Berzo Demo XC

Con l'accurata organizzazione dell'ASD Gnani Bike Team, il circuito Franciacorta Oglio Cup porta in scena la sua terza tappa l'1 Maggio 2022, approdando per la prima volta in Valle Camonica. Per l'esattezza siamo a Berzo Demo (BS), paese attraversato dal fiume Oglio, che nasce alle pendici della valle, a Ponte di Legno.

 


A partire dalle 7 della mattina i numerosi partecipanti sono affluiti al campo sportivo di Berzo Demo per l'accredito alla manifestazione. Sfidando le previsioni meteo, che segnalavano tempo pessimo, è stata invece con la sorpresa di tutti una giornata di sole che ha accompagnato l'intera manifestazione. Il clima perfetto ha messo ancora di più in risalto un tracciato che, con i suoi 8 km al giro e con 260 metri di dislivello positivo, è risultato essere molto piacevole ed impegnativo quanto basta.

 

Alle ore 9.30 la partenza unica dal centro del paese, con un nutrito e caloroso pubblico, che si aggiungeva alle divise colorate dei partecipanti. Alla partenza con un minuto di silenzio è stato ricordato Roberto Gnani, personaggio molto conosciuto per la sua notevole voglia di esserci in ogni manifestazione, portando sempre con sé il suo indimenticato sorriso e la sua spiccata gentilezza. Era il papà di Enzo Gnani, coordinatore del Gnani Bike Team.


Parliamo di classifica: ottimo primo posto per il mondo femminile agguantato da Daniela Poetini con il cronometro fissato ad 1h09:57, in seconda posizione Federica Lazzaroni ed in terza Claudia Belussi.

 


Il mondo maschile ha visto come protagonista un velocissimo ed imprendibile, sin dal primo giro, Cristian Vaira, 1h04:23, in seconda posizione uno strepitoso Enzo Gnani che risaliva la sua 4 posizione segnalata al primo giro terminando in solitaria al secondo posto, ed in terza posizione Luca Bonaiti, atleta sempre a podio in questa edizione del Franciacorta Oglio Cup. Tutte le classifiche (di tappa e del circuito) sono disponibili su franciacortaogliocup.it


Oltre alla splendida e non prevista giornata di sole, è tornato il famoso e nutrito terzo tempo, tanto caro al circuito, grazie alla possibilità finalmente di abbandonare le mascherine e di poter ristorarsi tutti insieme, fattore che ha reso la terza data del Franciacorta Oglio Cup ancora più speciale!
Complimenti a tutti i partecipanti, rispettosi dell'ambiente e degli avversari.

 

Appuntamento al 26 giugno per la XC 2 Colline a Bornato di Cazzago San Martino (BS) coordinata da Pasino Pigoli. 

Altre News