Franciacorta Oglio Cup. Pasquali e Lepre trionfano all'Urcis

Barco di Orzinuovi (Brescia) - Le condizioni di gara sono state più che ottimali; la quinta prova su sette previste (le ultime due saranno quella del Parco Oglio Nord Classic Cignone e quella di Roccafranca con la celeberrima "Rocca Bike" in scena domenica 13 ottobre 2019) è andata in scena in quel di Barco di Orzinuovi, con il patrocinio di: comune di Orzinuovi, distretto del commercio delle Terre dell'Oglio, del parco Oglio Nord e delle due strutture sportive nazionali, ovvero il C.S.I. e A.SI.


Quarta edizione dell'Urcis XC con in cabina di regia il gruppo sportivo della Croce Verde Orzinuovi e con patron Andrea Ferretti in qualità di regista e di "mossiere" come al palio di Siena. Le previsioni per la giornata di domenica 15 settembre 2019 si sono rivelate molto azzeccate: bel tempo e temperature molto gradevoli tipiche di fine estate; come sempre, il C.O. della Croce Verde di Orzinuovi ha allestito un tracciato veramente "con i fiocchi", un cross country bello ed impegnativo al punto giusto ricavato sulle sponde di un fiume cosi suggestivo e particolare come l'Oglio.

 


Quattro giri di un percorso (circa dieci chilometri a tornata) veloce e bellissimo da guidare, con passaggi a ridosso proprio del fiume Oglio, con corti e "spaccagambe" saliscendi che hanno messo alla prova le doti tecniche e soprattutto i "garletti" e le gambe dei ciclisti "passisti". Come da pronostico, si è arrivati al fotofinish (pochissimi secondi - infatti - hanno separato i primi tre assoluti al maschile) dove il vincitore, il fuoriclasse Fabio Pasquali, ha relegato al secondo ed al terzo posto - rispettivamente - Luca Bonaiti e Gabriele Tacchinardi.

 

Podio assoluto maschile: Fabio Pasquali oro con un tempo di 1h. 31' 22" su quattro giriargento per Luca Bonaiti (1h. 31' 24") e bronzo per Gabriele Tacchinardi (1h. 31' 25"). Podio assoluto femminilePatrizia Lepre oro con un tempo di 1h. 28' 23" su tre giri; argento per Alla Kuznietsova (1h. 29' 24") e bronzo per Federica Lazzaroni (1h.31' 41").

 

Lo speaker di giornata, il bravo e simpatico Fausto Molinari, al termine della sua cronaca e della manifestazione ha sottolineato - in un "siparietto" simpatico con il coordinatore del challenge, Pasino Pigoli, quanto segue. "Complimenti al coordinatore del circuito di Franciacorta Oglio Cup 2019 Pasino Pigoli per avere "orchestrato" - ancora una volta - un così bello ed accattivante "challenge" di cross country. Le sensazioni sono molto positive e a 360 gradi da parte di ogni singolo partecipante. Un gruppo meraviglioso e fantastico quello del C.O. della Croce Verde di Orzinuovi capitanato dal dinamicissimo Andrea Ferretti e da tutti i bravi e motivati volontari; organizzazione impeccabile quella della città di Orzinuovi per una Urcis XC - giunta quest'anno alla sua quarta edizione - da incorniciare! Più che favorevoli le condizioni meteo che hanno dato una mano importante ai molti biker accorsi; infatti, il cielo è stato coperto ma con un caldo moderato e temperatura relativa più che ottimale; da rilevare un aspetto più che positivo il coinvolgimento delle "seconde linee", ovvero degli atleti felici di partecipare e di esserci (come recita il vecchio adagio di Decoubertin l'importante è partecipare), in particolare di due che avevano al seguito le fidanzate come vere e professionali supporter; tifo da stadio (è "doping" consentito per stimolare i propri beniamini) ad ogni passaggio nei pressi del castello di Barco".

 


"Insomma, una piacevole giornata di sport e di sano divertimento (due elementi che contraddistinguono il challenge del Franciacorta Oglio Cup oramai da alcuni anni) che è terminata con la premiazione e soprattutto con il ricco buffet di fine "race" dove panini, tramezzini, crostatine, bibite, frutta e "fiumi di birra" gratis hanno reso felici tutti i concorrenti".

 

Appuntamento, perciò, per la sesta penultima prova in quel di Cignone (Cremona) per il "Parco Oglio Nord Classic" - domenica prossima - 22 settembre 2019; qui di seguito i vincitori di ogni singola categoria:

 

Junior: Francesco Lanzi (Pedale Orceano AB Energy)

Master Sport: Luca Bonaiti (team RT96)

Master1: Andrea Tiboni (Velo Club Garda)

Master2: Enzo Gnani (Gnani Bike Team)

Master3: Fabio Pasquali (CE.D.A.S. Iveco)

Master4: Gabriele Tacchinardi (Bike Run Crema)

Master5: Diego Ricca (Ciclimant's)

Master6: Gianpaolo Fappani (Ciclimant's)

Master7: Roberto Zappa (Bike Team Bruciati)

Miss: Alla Kuznietsova (RCR Pianeta Bici)

Lady: Patrizia Lepre (Pianeta Bici). 

 

 

Altre News