Franciacorta Oglio Cup, Pasquali fa centro al Rocol

Cazzago di San Martino (Brescia)Franciacorta Oglio Cup, la quinta edizione è arrivata alla terza tappa, ovvero quello della prova organizzata - in modo impeccabile - dalla famiglia Pigoli, Pasino e Christian (in collaborazione con il team Giangi’s Free Bike di Erbusco ed il centro comunitario di Barco) in quel del Barco, frazione di Cazzago di San Martino, al limitare delle stupende torbiere del Sebino (il lago di Iseo) e nel cuore della Franciacorta.

 

Edizione numero diciassette per la storica e blasonata gara XC bresciana (Trofeo El Rocol – memorial Dario Benini), oramai diventata quasi maggiorenne. Una gara bagnata e infangata e nonostante ciò decisamente partecipata; infatti, ai nastri di partenza quasi 270 concorrenti, un numero considerevole questo, anche in considerazione delle condizioni meteo piuttosto negative.

 

 

Tutto comunque è filato liscio, sotto lo sguardo attento del coordinatore del challenge bresciano. Un plauso speciale da parte di tutti i partecipanti nei confronti del C.O. per avere deciso, dopo la prima tornata di gara, di "rimaneggiare” il passaggio più spettacolare, ovvero quello sul Rocol (la caratteristica montagnetta) a causa delle condizioni meteo proibitive.


Quartiere generale della manifestazione il centro comunitario di Barco dove si sono svolte le operazioni di verifica licenze e consegna del “portanumero” ad ogni singolo concorrente, oltre al ristoro finale ed alle premiazioni; per l’occasione, a tutti i partecipanti è stato offerto un bel bicchiere di birra artigianale del locale birrificio Curtense; la birra, comunque, è stata solo il preludio al ricchissimo ristoro con pizza calda, panini imbottiti e tanti dolci che hanno saziato (e integrato le energie perse durante la gara) tutti gli atleti al termine di una manifestazione sportiva che rimarrà per sempre un ricordo indelebile nella mente di ognuno.

 


Questo il podio assoluto di giornata al maschile: Fabio Pasquali primo (bissa il successo dell’anno passato), Christian Rizzotto (Cicli Maggioni) secondo e terzo Michele Catina (Free Bike Erbusco) sulla distanza maggiore (tre giri). In campo femminile, prima assoluta Anna Ongaro del team Cicli Jolly, argento per Simona Cè (team Mtb Pertica Bassa) e bronzo ad Alla Kuznietsova del team RCR Pianeta Bici.

 

Il commento - al termine della gara - dello speaker ufficiale, al secolo il bravo e preparato bergamasco, Fausto Molinari. "Molti i partecipanti, ovvero quasi 270 che rappresentano, senza ombra di dubbio alcuno, veramente un bello e significante numero per il trofeo “El Rocol”; gara molto particolare perché gara bagnata fin dalla partenza; dopo il primo giro – sui tre previsti per le categorie maggiori - Pasino Pigoli cambia percorso per evitare problematiche, proprio in relazione al tanto fango come il colore delle divise di tutti i concorrenti e alla tanta acqua! Indistinguibili e soprattutto i numeri illeggibili che hanno dato filo da torcere ai bravissimi cronometristi di Tagracer; gara veramente sentita da tutti i bikers accorsi in gran numero; alcuni addirittura ci hanno preso gusto nel derapare, scivolare, piegare la propria bike; insomma - nonostante le condizioni meteo proibitive - i più si sono anche divertiti! Vedi soprattutto gli amatori, mentre gli agonisti andavano come delle saette su un terreno veramente al limite; gara preparata, studiata ed organizzata in ogni minimo dettaglio da parte del C.O.. Un voto da uno a dieci? Dieci più con la “laude”. E concludo con una frase ad effetto: io c’ero comunque e tutto è stato veramente meraviglioso e indimenticabile. Bravissimi tutti, senza escludere nessuno".

 

 

La parola al “deus ex machina”, l’organizzatore  e anche coordinatore del circuito, Pasino Pigoli. "Mi preme subito ricordare Simona Cé degli amici del team Mtb Pertica Bassa che - a causa di una leggera crisi (ipotermia) dovuta al maltempo e ad un trauma ad un avambraccio - al termine della gara e a scopo precauzionale è stata ricoverata in ospedale per gli accertamenti del caso; a Simona un augurio speciale e soprattutto un in bocca al lupo vero e sincero per una pronta e completa guarigione! Tutto il C.O. della Franciacorta Oglio Cup 2019 ti è vicino e spera di rivederti - al più presto - sui campi di gara del nostro challenge!".


"Dopo questa precisazione doverosa da parte di tutti noi, due parole sulla gara - prosegue Pigoli. "Un plauso in primis a tutta la mia famiglia per avermi supportato in questa indimenticabile avventura sportiva ed in particolare mi riferisco a mio figlio Christian che, oltre ad avere organizzato, ha gareggiato anche; e a mia moglie Francesca; un grazie al team del Free Bike di Erbusco ea tutti i volontari del centro comunitario del Barco per l’ottima collaborazione. Tutti abbiamo fatto il possibile; abbiamo anche modificato il tracciato - dopo il primo giro - perché le condizioni meteo non permettevano di pedalare in sicurezza e soprattutto in mezzo al prato “allagato”, ai piedi della montagnetta del “Rocol”; insomma, sono molto soddisfatto per l’esito più che positivo della manifestazione!".


"Un ultimo appunto - conclude Pigoli. "Il “Rocol” è legato al numero nove: nel 1999 il primo trofeo de “El Rocol” è stato completamente bagnato, con 80 iscritti quando ne aspettavamo 150; a seguire, dieci anni dopo, nel 2009, il primo anno del challenge Master Mtb altra gara bagnata, con 350 partenti sotto un diluvio che ha imperversato per tutta la gara; e – cronaca di domenica scorsa, ovvero il 19 maggio 2019, 17esima edizione pure lei completamente bagnata. Che dire: tra dieci anni (nel 2029) ci penseremo se farla oppure rimandarla a data da destinarsi, magari aspettando il sole".


Questi i vincitori di ogni singola categoria.

Junior: Davide Abeni – Free Bike Erbusco

Master Sport: Christian Rizzotto – Cicli Maggioni

Master1: Andrea Tiboni – Velo Club Garda

Master2: Enzo Gnani – Gnani Bike Team

Master3: Fabio Pasquali – Ce.D.A.S. Iveco

Master4: Lorenzo Tellaroli - Roccabilly

Master5: Roberto Elli – Five Team

Master6: Gianpaolo Fappani – Ciclimant’s

Master7+: Roberto Zappa – Bike Team Bruciati

Lady: Simona Cè – Mtb Pertica Bassa

Miss: Anna Ongaro – Cicli Jolly


Questa la classifica generale dopo tre prove:

Junior: Ion Lungu – team RT96 – punti 720

Master Sport: Luca Bonaiti – team RT96 – punti 900

Master1: Andrea Dennunzio – Gruppo Nulli – punti 810

Master2: Enzo Gnani – Gnani Bike Team – punti 820

Master3: Fabio Pasquali – Ce.D.A.S. Iveco – punti 900

Master4: Corrado Catina – Free Bike Erbusco – punti 860

Master5: Emanuele Monteverdi – Ciclimant’s – punti 820

Master6: Gianpaolo Fappani – Ciclimant’s – punti 900

Master7+: Tiziano Stefana – Stefana Bike – punti 820

Lady: Federica Lazzaroni – Caffaro Team – punti 795

Miss: Anna Ongaro – Cicli Jolly – punti 900

 

 

 

Altre News