La Fantecolo In Bike è ancora di Michele Righetti

Nella seconda tappa della Franciacorta Oglio Cup, oltre al veronese, in campo femminile è l’inossidabile Anna Ongaro che si mette l’oro al collo

Fantecolo di Provaglio di Iseo (Brescia) - La sesta edizione della "Fantecolo In Bike" (F.I.B.), cross country di 35 chilometri per un dislivello - in positivo - totale di 1000 metri(molto selettivo e duro da affrontare) è andata in scena domenica 7 aprile 2019 in quel di Fantecolo di Provaglio di Iseo, una frazione del comune bresciano prossima alle rive del Sebino e posta ai piedi del monte Cognolo (674 m), sopra alla riserva naturale delle torbiere del Sebino.

 


Seconda prova del "challenge" bresciano e cremonese "Franciacortaoglio Cup" 2019, una manifestazione sportiva e ludico - ricreativa, quella della Fantecolo In Bike, organizzata dal G.S. Fantecolo, con in cabina di regia la coppia rodata Francesco Gavazzi & Luciano Archetti (unitamente a tutti i volontari numerosi ed impiegati per l'occasione). Impeccabile ogni aspetto tecnico - logistico, fiore all'occhiello di ogni singolo evento organizzato dalla compagine del "challenge" oramai da un lustro... in quel di Fantecolo, infatti, tutto è filato liscio: dai parcheggi, alla gara fino alla premiazione finale!

 

Al microfono, per la cronaca della gara, il bravo ed effervescente speaker e dj radiofonico (radio & tv TSN) bergamasco, Fausto Molinari che - con il valtellinese Silvio Mevio - seguiranno l'intero circuito targato 2019 ed ovviamente tutte e sette le prove!

 

 

Al maschile, per la seconda volta consecutiva, è il veronese Michele Righetti (team Bertasi) che - in solitaria - ha tagliato il traguardo della F.I.B. in prima posizione assoluta in1h. 33' 04"; al secondo ed al terzo posto, rispettivamente, Fabio Pasquali (CE.D.A.S. Iveco) e Luca Bonaiti (team RT96) che - in una volata "mozzafiato" - danno spettacolo in un vero e proprio cross country "oldstyle".

 

Queste le parole del vincitore: "Siamo partiti e alla fine del giro di lancio siamo rimasti in 3 (io, Fabio e Luca); a metà del primo giro, per non tuffarmi in un pozzangherone (l'unico che c'era) sono scivolato a terra e, dopo essermi rialzato e dopo aver raddrizzato il manubrio, sono ripartito all'inseguimento dei 2 i quali avevano circa 30/40 secondi di vantaggio; alla fine del primo giro passava luca con un vantaggio di 15 secondi su Fabio e 30 su di me, alla fine del secondo giro sono passato in testa io con circa 20 secondi di vantaggio sui 2 inseguitori. I primi 4, dei 10 km del percorso, erano abbastanza pianeggianti, ho ripreso fiato e mi son fatto riprendere. Quando abbiamo preso il primo strappo tecnico ho provato a "scappare" e con l'aiuto di qualche discesina tecnica, dove io mi sento a mio agio, ho guadagnato quei 30 secondi che mi hanno permesso di arrivare al traguardo vincitore!"

 

 

Al femminile è ancora la brava e determinata Anna Ongaro (1h. 18') che si aggiudica la generale, troviamo al secondo posto Alla Kuznietsova (team RCR Pianeta Bici) ed al terzo posto Federica Lazzaroni (Caffaro team).

 

Qui di seguito i primi di ogni categoria e a seguire i leader dopo due prove (Villachiara e Fantecolo):

 

Junior: Lorenzo Pedroni (Pol. Com. Ghisalbese);

Master Sport: Luca Bonaiti (team RT96);

Master1: Michael Boldrini (team Barbieri);

Master2: Michele Righetti (team Bertasi);

Master3: Fabio Pasquali (team CE.D.A.S. Iveco);

Master4: Corrado Catina (team Free Bike Erbusco);

Master5: Fabrizio Vincenti (team F.lli Rizzotto Coop. Lombardia);

Master6: Gianpaolo Fappani (Ciclimant's);

Master7+: Tiziano Stefana (team Stefana Bike);

Miss: Anna Ongaro (team Cicli Jolly);

Lady: Federica Lazzaroni (Caffaro team);

cicloturisti:Stefano Marchetti.

 

Junior: Ion Lungu;

Master Sport: Luca Bonaiti;

Master1: Andrea Dennunzio;

Master2: Enzo Gnani;

Master3: Fabio Pasquali;

Master4: Corrado Catina;

Master5: Fabrizio Vincenti;

Master6: Gianpaolo Fappani;

Master7+: Tiziano Stefana;

Miss: Alla Kuznietsova;

Lady: Federica Lazzaroni.

 

Un ampio servizio fotografico e video, relativo alla gara è disponibile sul website Mtb Channel (mtbchannel.it) di patron Battista Merisio e del figlio Claudio!

 

Il prossimo appuntamento, il terzo del circuito è fissato in quel di Barco di Cazzago San Martino (Brescia) pr domenica 19 maggio 2019 con il celebre Trofeo "El Rocol" (giunta quest'anno alla sua 17° edizione) e con in cabina di regia la formidabile coppia dei Pigoli, ovvero Christian & Pasino.

4 allegati

 

Altre News