Fabio Pasquali & Anna Ongaro a Villachiara vincono il trofeo AB Energy

Molto elevata la partecipazione di bikers, oltre 300, alla prima prova del blasonato circuito cross - country bresciano - cremonese, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Villachiara (Brescia) - Come recita il vecchio adagio che sottolinea "buona la prima ...", così è stato in quel di Villachiara (collocata sulle rive del fiume Oglio e del Gambalone) per la prova di esordio del "challenge" Franciacorta Oglio Cup 2019 andata in scena domenica 17 marzo 2019! 


Cinque edizioni continuative (il "lustro" di vita) quelle che il circuito festeggia quest'anno, con un esordio meraviglioso. Il considerevole numero di partecipanti (323 per l'esattezza) hanno premiato gli organizzatori: Alessandro Viviani e le due "braccia operative", Charlie & Ivan del team Pedale Orceano in collaborazione con il Good Bike di Villachiara.

 


Da rimarcare anche i quasi duecento (198) abbonati, ovvero quelli che prima della gara di Villachiara avevano sottoscritto la propria iscrizione a tutte e sette le prove che andranno a caratterizzare il Franciacorta Oglio Cup 2019! Veramente un esordio con il "botto" la prova di Villachiara!

 

Ma ora veniamo alla "race" vera e propria; se ben ricordate la passata edizione era stata funestata dalla pioggia e dal fango... questa volta, invece, l'asciutto e la polvere, sono stati gli ingredienti che hanno reso la prova veramente entusiasmante!


Dodici chilometri per un dislivello a tornata di 150 metri "positivi", da affrontare 3 volte, ad eccezione delle categorie Junior, Donne e Master7+ due volte; questi i tratti salienti del tracciato creato dalle abili "mani" degli infaticabili Ivan e Charlie (lo scout del Pedale Orceano) in prossimità dell'Oglio e del Gambalone ... un percorso tutto "da spingere e da rapportone" - come si conviene per un vero e severo cross - country; single track "guidati", piccoli "strappettini" e i classici "mangia & bevi" da cuore in gola, insomma tutti ingredienti che hanno fatto divertire e soprattutto faticare i molti bikers accorsi per l'occasione.

 


Come dicevamo in precedenza, su tutti ha prevalso - per l'ennesima volta (oramai non si contano più gli allori di questo straordinario atleta, classe 1978, che in questi ultimi anni è sempre sul gradino più alto del podio) - Fabio Pasquali - team Ce.D.A.S. - Iveco(1h. 23' 43") che ha relegato - in seconda piazza - Luca Bonaiti - team Rampi 96 (1h. 24' 51") e in terza, il valtellinese (ex Elite) Igor Baretto (1h. 25' m53") per il team RC Cortefranca; nelle donne (assoluta) ha prevalso la superlativa Anna Ongaro - CicliJolly (1h. 06' 06") che ha messo alle sue spalle una sempre presente - sul podio - Simona Cè - Mtb Pertica Bassa (1h. 06' 59") e terza, la simpaticissima e sempre sorridente Sara Bodei - Mtb Italia Hot Rock (1h. 11' 20").

 


Prima della partenza ufficiale (ore 9.30), lo speaker del circuito, il valtellinese Silvio Mevio, ha chiesto a tutti i concorrenti ed al folto pubblico assiepato al di là delle transenne, un minuto di silenzio per ricordare il giovane e promettente biker di Sarnico, Nicola Costa, stroncato - tragicamente - la settimana scorsa, causa un malore improvviso ... quindi lo start e a seguire i vari "blocchi" (per ogni singola categorie) si sono "mossi" (uno ogni due minuti) per affrontare la dura ed impegnativa "race"!


Per la cronaca, qui di seguito riportiamo i vincitori ed - ovviamente - i leader di categoria, dopo la prima prova di Franciacorta Oglio Cupo 2019 (Villachiara - domenica 17 marzo); durante la premiazione, andata in scena nel primo pomeriggio di domenica 17 marzo 2019 presso l'accogliente centro sportivo della cittadina bresciana (ottimo e "luculliano" il banchetto postgara), il sindaco di Villachiara, Arcangelo Riccardi ha avuto parole di elogio nei confronti del comitato organizzatore per l'ottima e ben riuscita manifestazione sportivo - ludico - ricreativa, ponendo l'accento anche su aspetti come la storia, la cultura e l'ambiente di Villachiara ... che ben si "sposano" con questa meravigliosa attività, ovvero quella delle "ruote grasse"!


Miss: Anna Ongaro (CicliJolly)

Lady: Simona Cè (Mtb Pertica bassa)

Junior: Ion Lungu (Rampi Team 96)

Cicloturisti: Marco Parazzini 

Mastersport: Luca Bonaiti (Rampi Team96)

Master1: Andrea Dennunzio (Gruppo Nulli - Guber Banca)

Master2: Igor Baretto (Team RC Corte Franca)

Master3: Fabio Pasquali (Ce.D.A.S. Iveco)

Master4: Corrado Catina (Free Bike Erbusco)

Master5: Diego Ricca (Ciclimant's)

Master6: Gianpaolo Fappani (Ciclimant's)

Master7+: Roberto Zappa (Bike Team Bruciati);

 

Nella speciale classifica per team troviamo - al primo posto per atleti iscritti (29) e per i punti conquistati - la squadra di patron Aldo Mantegari, ovvero la Ciclimant's di Chiari!

 


Non ultimo perché meno importante, un grazie - veramente speciale - ai nostri amici "supporter" che - oramai da alcuni anni - ci supportano con la loro importante e determinante sponsorizzazione!

 

PROACTION - BIRRIFICIO CURTENSE - SDC TRADE LEKKERLAND - S&H PROGRAM TRAINING - SAVINJO FRUTTTA - CLINICA S. ALESSANDRO - BG IMPIANTI ELETTRICI - MADBROS & SLOPLINE - BLANCO CAFFE' - GOLDEN FOOD - PETROFER - PANPLAST - SCUDERIA CICLISTICA VERZELETTI - CILCIMANT'S - GIANGI'S BIKE - GTG MOTOGAMMA - STEFANA BIKE - FATTORE CICLO; da ricordare, anche, gli enti di promozione sportiva (sezioni di Brescia) ed in particolare il Centro Sportivo Italiano - C.S.I. e l'A.S.I., ovvero il "team" delle Associazioni Sportive Sociali Italiane a cui ogni singola società appartiene.


Una piccola nota di "colore rosa": da quest'anno - con l'edizione del "lustro - gli organizzatori, hanno deciso di "premiare" tutte le "quote rosa" ed in particolare quelle bikers che - classificandosi - portano a termine la propria gara!


Prossimo appuntamento, il secondo (su sette in totale) la prima domenica di aprile 2019 (il sette) in quel di Fantecolo (in prossimità del "Sebino" - il lago di Iseo - Provaglio) con la "Fantecolo in bike"; speaker di giornata sarà il bravo, simpatico e ben preparato dj. "bergamasco" di radio TSN (Tele Sondrio News), Fausto Molinari!

 

Altre News