Michele Righetti mette il suo sigillo alla XC Roccabike

Roccafranca (Brescia) - La settima e ultima tappa del fortunato, ben riuscito e soprattutto ben organizzato circuito Franciacorta Oglio Cup 2018 è andata in scena in una domenica da incorniciare, sia per gli oltre 300 bikers ai nastri di partenza e sia per le ottime condizioni climatiche che hanno accompagnato tutta la gara (se ben ricordate tale gara era stata programmata per la scorsa primavera, ma a causa dell'esondazione del fiume Oglio non era stato possibile disputarla).

 

RoccaBike

 

In cabina di regia gli effervescenti ragazzi di patron Angelo Franzelli, a capo di un team preciso, puntuale e ben organizzat: il G.S. Roccabilly. La quarta edizione della XC Roccabike ha visto i ciclisti districarsi nei boschi del percorso ricavato nella riva sinistra del fiume Oglio, attraverso ben dodici chilometri (da ripetersi due o tre volte a seconda della categoria). Lo slogan della gara riportava "dalla terraferma all'isola" ricorda che il tracciato era ricavato tra la periferia della stessa Roccafranca e questo isolotto, che si è creato al centro dello stesso fiume a causa delle continue esondazioni. L'isola veniva raggiunta dai concorrenti attraverso un ponte artificiale, costruito per l'occorrenza, di una quindicina di metri; soluzione molto apprezzata da tutti i bikers!

 

Tanto sport e tanto divertimento sono i due motivi che oramai da quattro anni animano il "core" del Franciacorta Oglio Cup ed anche in questa ghiotta occasione autunnale gli amanti delle "ruote grasse" non se la sono lasciata sfuggire!

 

Ma veniamo alla cronaca della gara.    

     

Michele Righetti (Team Bertasi) alla sua prima apparizione in quel di Roccafranca conquista il primo posto assoluto; avvicinato dallo speaker del circuito (Silvio Mevio, che ricorda gli altri due validi e preparati speaker che hanno collaborato col circuito durante l'anno: Giampietro Boscani e Fausto Molinari) a termine gara ha rilasciato queste parole: "Gara bella e combattuta; tracciato in ottime condizioni e soprattutto un cross country "vecchio stile"; complimenti a tutti gli organizzatori (quelli del "Roccabilly") per avere allestito un così bello, tecnico e veloce tracciato in riva sinistra del fiume Oglio.

 

RoccaBike 2018

 

Ottima la passerella che ci portava alla famosa "isola". I miei due diretti avversari - che conosco bene - non mi hanno veramente fatto fiatare un solo attimo; mi riferisco a Fabio Pasquali e soprattutto al giovane Luca Bonaiti, i quali mi hanno "impensierito" fin dai primi chilometri; la svolta, comunque, è stata al termine del secondo giro, dopo che ho visionato il tracciato e mi sono accorto che sul tratto "guidato" potevo fare la differenza e così è stato. Sono molto felice di questo risultato che va ad impreziosire quelli che sono riuscito a portare a casa in questa bella e proficua stagione agonistica targata 2018".

 

Abbiamo avvicinato anche il presidente del comitato organizzatore Angelo Franzelli ed il coordinatore del circuito Pasino Pigoli; a loro abbiamo chiesto - rispettivamente - un commento sulla "sua" gara (la settima e conclusiva prova del circuito) ed uno - finale - sull'andamento di questa quarta edizione di Franciacorta Oglio Cup2018

 

Angelo Franzelli - "Un grazie speciale a tutto il mio team ed in particolare a tutti i volontari che - oramai da quattro anni - collaborano alla buona riuscita della manifestazione; un grazie all'amministrazione comunale di Roccafranca per la squisita collaborazione; ed infine, un grazie sentito e sincero agli oltre 300 bikers che hanno dato lustro - con la loro presenza ed il loro meraviglioso spirito agonistico - alla nostra manifestazione; vi aspettiamo anche il prossimo anno quando festeggeremo i cinque anni di attività cross - countrystica".

 

 

Pasino Pigoli - "Siamo più che soddisfatti per questa quarta edizione del nostro circuito che proprio oggi ha concluso il suo bellissimo iter; i numeri ci danno ragione sia per partecipanti ad ogni singola gara, sia per gli abbonamenti; un grazie speciale a tutti gli organizzatori di ogni prova ed in particolare: Pedale Orceano, Fantecolo in Bike, Scuderia Verzeletti, G.S. Cignone, Cycling Team Corte Franca, G.S. Croce Verde Orzinuovi e G.S. Roccabilly che hanno organizzato la prova odierna. Che dire, siamo già al lavoro per l'edizione del 2019 con importanti novità; non posso svelare nulla a riguardo e rimando tutti alla premiazione finale - in programma il prossimo venerdì 9 novembre a Timoline di Corte Franca, in Franciacorta - per raccontarvi che cosa vi aspetta il prossimo anno. Grazie a tutti, nessuno escluso, per averci dato il vostro appoggio, la vostra disponibilità e soprattutto il vostro supporto; arrivederci al prossimo anno".

 

RoccaBike 2018

 

Qui di seguito i vincitori e i primi tre classificati nell'assoluta al maschile e al femminile; inoltre, i vincitori di ogni singola categoria. Da ricordare anche due premi speciali vinti entrambi dalla Ciclimant's (Chari - Brescia) di patron Aldo Mantegari che ha letteralmente sbancato il montepremi con la netta vittoria - sia per punteggio che per partecipanti; alla sua società vanno un bellissimo quadro dell'artista Franco Tassoni ed una "succulenta" porchetta.

 

Il podio maschile assoluto: 1°. Michele Righetti (Team Bertasi); 2°. Fabio Pasquali (Ce.D. A. S. Iveco) e 3°. Luca Bonaiti (Rampi Team 96); quello assoluto femminile (due giri per un totale di 24 chilometri): 1a. Simona Cè (Mtb Pertica Bassa); 2a. Anna Ongaro e 3a. Anna Negrisoli (Titici Adventure Team).

 

Lady: Simona Cè (Mtb Pertica Bassa);

Miss: Anna Ongaro (Team Stefana Bike);

Junior: Roberto Iseni (Spirano Ciclismo);

Master 7+: Roberto Zappa (Bike Team Bruciati);

Master 6: Gianpaolo Fappani (F.lli Rizzotto Coop Lombardia);

Master 5: Emanuele Monteverdi (Ciclimant's);

Master 4: Vittorio Grilli (Rampi Team 96);

Master 3: Fabio Pasquali (Ce.D.A.S. Iveco);

Master 2: Enzo Gnani (Gnani Bike Team);

Master 1: Michele Righetti (Team Bertasi);

Elitesport: Luca Bonaiti (Rampi Team 96);

Ciclo - escursionisti: Davide Salini.

 

Ci raccomandiamo: guai a non esserci il 9 novembre dalle ore 19:30, appuntamento imperdibile!

Altre News