Franciacorta Oglio Cup: Tra i vigneti ed il Monte Alto allunga Fabio Pasquali

In cabina di regia i ragazzi di Marco Corsini, il Cycling Team Corte Franca, che - unitamente ai volontari della protezione civile e all'amministrazione comunale locale - anche in questa occasione hanno dimostrato le loro non comuni doti organizzative.

 

 

Dopo la pausa primaverile / estiva durata circa due mesi, è andata in scena la quinta prova del Franciacorta Oglio Cup 2018 (giunto quest'anno alla sua quarta edizione). Teatro di gara la bella e caratteristica frazioncina di Corte Franca, ovvero Colombaro, che ha permesso a circa 200 bikers di conoscere - in modo più approfondito - le pendici del Monte Alto ed i suggestivi vigneti di questa zona (la Franciacorta) conosciuta a livello internazionale per le sue "bollicine", ci riferiamo ovviamente ai suoi vini pregiati!

 

Domenica 5 agosto 2018 si è disputato il quarto XC di Corte Franca, valevole anche come quarto memorial Thomas e Lucia Botticini ed il primo memorial Samuel Baroni. Quartiere generale della ben organizzata manifestazione sportiva e ludico - ricreativa l'oratorio San Giovanni Bosco di Colombaro; undici i chilometri di sviluppo per un dislivello di quasi trecento metri a tornata a seconda delle categorie (junior, donne, master7+ ed escursionisti due giri; tutte le altre tre giri).

 

 

Puntuale la partenza - alle nove - data con la "bandierina di ordinanza" da parte dell'assessore del comune di Corte FrancaDario Lazzaretti. Dopo il classico giro di lancio, il plotone dei bikers si è lanciato letteralmente alla conquista delle prime posizioni che - giro dopo giro - ha messo subito in luce quelli che alla fine hanno poi calcato il podio.

 

Ci riferiamo - in particolare - a Fabio Pasquali - time to race 1h 27' 20" sui tre giri (che con questa vittoria ha portato a tre i successi consecutivi, ovvero Barco di CazzagoCignone e Corte Franca), relegando al secondo e terzo posto rispettivamente Luca Bonaiti (Rampi Team 96) e il portacolori del team locale Marco Mometti.

 

 

Al femminile ha trionfato Simona Cè (time to race: 1h. 12' 22" sui due giri) che ha messo alle sue spalle Anna Ongaro (Team Stefana Bike) e Barbara Agosta (SC Formigosa).

 

Prima di passare in rassegna i migliori di ogni singola categoria, dobbiamo evidenziare il gran caldo che ha messo a dura prova tutti i concorrenti per più di due ore di impegno psicofisico, ma al termine della gara tutti più che soddisfatti per l'impeccabile organizzazione a cura del Cycling Team di Corte Franca che - grazie al patrocinio dello stesso comune, all'opera della protezione civile e dei molti volontari disseminati lungo tutto il tracciato - è stato in grado di mettere in cantiere la quinta prova del circuito Franciacorta Oglio Cup 2018 organizzato sotto l'egida di A.S.I. & C.S.I.

 

Classifica ufficiale XC di Colombaro di Cortefranca (BS):

 

M7+: Roberto Zappa (Bike Team Bruciati);

M6: Gianpaolo Fappani (F.lli Rizzotto Coop Lombardia);

M5: Angelo Ferrari (Gruppo Nulli Iseo);

M4: Bassiano Farina (G.S. Croce Verde Orzinuovi);

M3: Fabio Pasquali (Ce.D.A.S. Iveco);

M2: Michele Catina (Giangi's Team Free Bike Erbusco);

M1: Aldo Bino (Cycling Team Cortefranca);

MasterSport: Luca Bonaiti (Rampi Team 96);

Miss: Anna Ongaro (Team Stefana Bike);

Lady: Simona Cè (Mtb Pertica Bassa);

Junior: Davide Abeni (Giangi's Team Free Bike Erbusco);

Ciclo - Escursionisti: Cleto Algarotti.

 

Nella classifica per società ha avuto la meglio la Ciclimant's come punteggio (con p.ti 1154), mentre per numero di bikers il Gruppo Nulli Iseo (con dieci concorrenti).

 

Il prossimo appuntamento, dopo la pausa ferragostana, è previsto domenica 16 settembre 2018 a Orzinuovi con la Urcis XC del G. S. Croce Verde Orzinuovi; l'ultimo "stage", il settimo, è programmato per metà ottobre 2018 (domenica 14) in quel di Roccafranca col G. S. Roccabilly.

 

A seguire - sempre ad ottobre - le premiazioni conclusive come l'anno passato presso l'accogliente auditorium di Timoline di Cortefranca.

 

 

 

 

 

 

Altre News