Fabio Pasquali domina "El Rocol" a Barco di Cazzago San Martino

Cazzago San Martino (BS): In cabina di regia padre e figlio Pigoli (Pasino & Christian) in collaborazione con il centro comunitario del "Barco" e della scuderia ciclistica Verzelletti: un successone come sempre! La quarta edizione del challenge bresciano Franciacorta Oglio Cup ha visto la celeberrima "El Rocol", giunta al sedicesimo anno, come terza prova dello stesso circuito, disputatasi domenica 29 aprile.

 

Franciacorta Oglio Cup - Trofeo El Rocol

 

Speaker di giornata il bravo ed effervescente dj radiofonico e "anchorman": il bergamasco di Lovere Fausto Molinari, che ha coinvolto tutti i concorrenti (quasi trecento ai nastri di partenza) in molteplici "siparietti". Protagonisti gli stessi biker, desiderosi di essere coinvolti in una vera festa tra amici!

 

Franciacorta Oglio Cup - Trofeo El Rocol

 

Dopo parecchi giorni di caldo e sole splendente, le previsioni non erano tra le migliori. Ma Giove Pluvio non ha voluto rovinare la festa e così i fusti di birra del birrificio Curtense sono arrivati al Barco con estrema puntualità e sono stati messi in palio dal comitato organizzatore per le due società prime arrivate per punti e partecipanti: dominio assoluto di Ciclimants! A seguire, viste le temperature quasi estive, spazio alle libagioni con il classico ristoro con panini imbottiti, pizza calda, birra, dolci e tanto altro!

 

Percorso (9km da ripetersi per un massimo di 4 giri, dopo un tratto di lancio di 4km) leggermente modificato per deliziare i biker più affezionati: un boschetto completamente nuovo e i caratteristici single track ai piedi delle colline della Franciacorta, con il tocco finale del famosissimo "Rocol", la montagnetta su cui si sono arrampicati diverse volte tutti i concorrenti e dove erano assiepati centinaia di tifosi e semplici spettatori per godere della gara e spronare i propri atleti!

 

Franciacorta Oglio Cup - Trofeo El Rocol

 

Insomma, un anfiteatro naturale (El Rocol) di una gara - come quella che hanno organizzato i Pigoli (in collaborazione con il centro comunitario del Barco e la scuderia ciclistica Verzeletti) - che ancora una volta è riuscita ad accendere entusiasmo, gioia e soprattutto tanta amicizia tra tutti gli addetti ai lavori e non. Michele Franceschetti primo a Villachiara (18 marzo 2018), Michele Righetti primo a Fantecolo (8 aprile 2018) e Fabio Pasquali primo a Cazzago di San Martino (29 aprile 2018); le prime tre prove del Franciacorta Oglio Cup 2018 hanno avuto tre vincitori diversi, un segnale che la dice lunga sul livello agonistico e tecnico del circuito!

 

Dicevamo quindi un "challenge", quello del Franciacorta Oglio Cup, che anno dopo anno (siamo arrivati alla quarta edizione) sta mietendo consensi unanimi e molto positivi da parte del mondo delle "ruote grasse" bresciane e non solo; i tanti bikers (dai più forti ed agguerriti ai meno agonisti), che ad ogni appuntamento si confrontano sui vari tracciati, al termine dei singoli eventi hanno sempre parole di elogio nei confronti degli organizzatori sia da un punto di vista tecnico–logistico che organizzativo.

 

Franciacorta Oglio Cup - Trofeo El Rocol

 

Qui di seguito i vincitori di ogni singola categoria.

 

Junior: Davide Abeni (Giangi's Team Freebike Erbusco)

Master Sport: Luca Bonaiti (Rampi Team 96)

Master 1: Michael Boldrini (Barbieri)

Master 2: Enzo Gnani (Gnani Bike Team)

Master 3: Fabio Pasquali (CE.D. A.S. Iveco)

Master 4: Vittorio Grilli (Rampi Team 96)

Master 5: Alessandro Locatelli (Rampi Team 96)

Master 6: Gianpaolo Fappani (F.lli Rizzotto Coop. Lombardia)

Master 7: Roberto Zappa (Bike Team Bruciati)

Miss: Anna Ongaro (Team Stefana Bike)

Lady: Anna Cè (MTB Pertica Bassa)

Escursionisti: Claudio Breda 

 

La migliore società sportiva (dopo le tre prove) è quella della Ciclimant's sia per punteggio (3756 punti) che per partecipanti (58)!

 

 

Si replica domenica 13 maggio 2018 con la quarta prova, prevista a Roccafranca, dove si svolgerà il classico appuntamento: la XC Roccabike!

Altre News