Puro spettacolo alla Fantecolo in Bike!

Fantecolo di Provaglio d'Iseo (BS) - La bella giornata primaverile ha fatto da corollario alla 5^ edizione della Fantecolo in Bike, gara valida quale 2^ prova della 4^ edizione del circuito XC bresciano-cremonese Franciacorta Oglio Cup. 

 

 

Ai nastri di partenza, con lo start dato alle ore 9 in punto dallo speaker Giampietro Boscani, ben 285 biker. Un percorso, quello della Fantecolo in Bike, organizzato dal G.S. Fantecolo, coadiuvato e diretto da Francesco Gavazzi e Luciano Archetti. Il tracciato si snoda nel cuore della Franciacorta, tra vigneti e boschi, e sarà, come da notizia dell'ultima ora, sede e teatro dei prossimi Campionati Italiani XC del CSI, il prossimo 7 luglio 2018.


Non solo Fantecolo in Bike quindi, ma un test importante per "prendere le misure" su quella gara che andrà poi ad assegnare le maglie tricolori di specialità.

 

 

Una gara partita subito velocissima e vissuta, fin dal primo giro, sul duello tra la coppia di testa Luca Bonaiti e Michele Righetti, seguiti, ad una trentina di secondi, da un'altra coppia con Fabio Pasquali e Michael Boldrini ed a poco più di un minuto da Michele Catina e Marco Alloni. Vantaggio, quello della copia di testa, che andava via via aumentando e che si risolveva nell'ultima tornata con l'allungo decisivo di Michele Righetti. L'atleta del Team Bertasi si è permesso così di scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della Fantecolo in Bike, giungendo al traguardo con 50" di vantaggio su Luca Bonaiti; mentre è stato poi Fabio Pasquali a completare il podio della gara assoluta maschile, giunto terzo con un ritardo di 2'18".

 

Non c'è stata storia, invece, nella gara femminile per la pluricampionessa di Bussolengo Lorena Zocca (S.C. Barbieri), ricordiamo che nella scorsa stagione, oltre ad essersi aggiudicata due titoli tricolori XC e Marathon, si è aggiudicata anche l'Europeo Marathon e il Mondiale XC. Lorena è transitata, al primo dei due giri in programma per le categorie femminili, con un vantaggio di poco inferiore ai due minuti sulla vincitrice della prova di Villachiara, Simona Cè (MTB Pertica Bassa). A completare il podio femminile è stata poi Anna Ongaro del Team Stefana Bike. 

 

 

Nelle classifiche riservate alle società, si aggiudicano la prova a punti il Giangi's Team Free Bike Erbusco con 1360 punti, davanti al Team Stefana Bike ed alla Ciclimant's, mentre nella classifica con più partecipanti è ancora la Ciclimant's, già prima a Villachiara, ad aggiudicarsi la leadership con 19 presenze davanti al Team Stefana Bike e Giangi's Team Free Bike Erbusco


Sempre suggestive le riprese curate da Battista Merisio per MTB Channel, tutte le foto sono visibili sulla pagina Facebook del Franciacorta Oglio Cup.

 

 

I vincitori delle rispettive categorie sono: negli Junior Abeni Davide (Giangi's Team Free Bike Erbusco), Master Sport Bonaiti Luca (Rampi Team 96), Master 1 Righetti Michele (Team Bertasi), Master 2 Catina Michele (Giangi's Team Free Bike Erbusco), Master 3 Pasquali Fabio (Ce.D.A.S. Iveco), Master 4 Grilli Vittorio (Rampi Team 96), Master 5 Locatelli Alessandro (Rampi Team 96), Master 6 Fappani Gianpaolo (F.lli Rizzotto Coop Lombardia), Master 7+ Marelli Domenico (ASD M.B.O. Bike Club), Miss Ongaro Anna (ASD Team Stefana Bike), Lady Zocca Lorena (SC Barbieri), Esc. Belometti Arnaldo.


L'appuntamento è ora per il prossimo 29 aprile, per la terza tappa del circuito a Barco di Cazzago San Martino (BS) con la 16^ edizione del Trofeo "El Rocol".

 

 

 

 

 

 

Altre News