Franciacorta Oglio Cup – Il circuito parte da Villachiara con gli eroi della pioggia

Sono stati circa 250 i protagonisti della 14ª edizione del Trofeo AB Energy - G.P. MTB Parco Oglio Nord, gara di apertura della quarta edizione del challenge XC bresciano-cremonese Franciacorta Oglio Cup. I biker si sono presentati alle rispettive griglie di partenza incuranti del maltempo, che ha colpito nel week end gran parte del nord Italia, e nonostante le temperature poco primaverili della giornata di gara.

 

Un percorso ormai collaudato e ben organizzato dal Pedale Orceano, coadiuvato da Alessandro Viviani in collaborazione al Good Bike Villachiara di patron Favalli; nonostante il terreno pesante, il tracciato ha divertito i bikers presenti lungo la sponda bresciana del fiume Oglio e del Gambalone, con diversi tratti in single-track e sulle antiche coste del territorio villaclarense.

 

 

A dare il benvenuto lo speaker Giampietro Boscani, in sostituzione dell'ormai collaudatissimo e stimato Silvio Mevio, che alle 9:30 puntuali dava inizio "alle danze", in una giornata che sembrava volesse risparmiare i biker presenti. Così non è stato, a metà gara circa anche Giove Pluvio ha voluto essere presente alla prima delle sette prove del challenge bresciano.

 

I bikers non si sono certo né intimoriti, né risparmiati a colpi di pedale e di fango in faccia a chi seguiva a ruota, galvanizzati, possiamo dirlo perché è la realtà, anche del capolavoro che Vincenzo Nibali ha saputo compiere il giorno prima vincendo una stupenda Milano-Sanremo.  Le due ruote sono anche questo, divertimento, agonismo ed emozione, quell'emozione e gioia che anche ieri non è mancata in quel di Villachiara.


A tagliare per primo il traguardo di questa 14ª edizione del Trofeo AB Energy, è stato Michele Franceschetti (Bike Team Bruciati) che ha concluso i tre giri del percorso di 12 km in 1h29'32" e relegando al secondo posto, con un distacco di 1'02", il pari categoria Fabio Pasquali (Ce.D.A.S. Iveco) e al terzo posto Federico Rocchetti (Cicli Francesconi) a 2'13"; mentre i protagonisti della fase iniziale Luca Bonaiti (Rampi Team 96) e Christian Rizzotto (F.lli Rizzotto Coop Lombardia) dovevano accontentarsi rispettivamente della 4^ e 6^ posizione.

 

 

La gara femminile ha visto il successo di Simona Cè (MTB Pertica Bassa), al comando fin dai primi colpi di pedale, che ha concluso i due giri del percorso in 1h13'27" e relegando Anna Negrisoli (Titici Adventure Team) e Barbara Agosta (vincitrice del Challenge 2017), al secondo e terzo posto rispettivamente con un distacco di 4'15" e 4'17".

 

 

Nelle classifiche riservate alle società, si aggiudicano la prova a punti Il Rampi Team 96 con 1220 punti, davanti alla Ciclimant's e alla Sport & Health Racing Team, mentre nella classifica con più partecipanti è la Ciclimant's ad aggiudicarsi la leadership con 16 presenze davanti a G. S. Croce verde Orzinuovi e Sport & Health Racing Team.

 

I vincitori delle rispettive categorie sono: negli Junior Abeni Davide (Giangi's Team - Free Bike Erbusco), Master Sport Bonaiti Luca (Rampi Team 96), Master 1 Rocchetti Federico (Cicli Francesconi), Master 2 Catina Michele (Giangi's Team - Free Bike Erbusco), Master 3 Franceschetti Michele (Bike Team Bruciati ASD), Master 4 Gallina Cristian (SC Formigosa), Master 5 Monteverdi Emanuele (ASD Ciclimant's), Master 6 Fappani Gianpaolo (F.lli Rizzotto Coop Lombardia), Master 7+ Zappa Roberto (Bike Team Bruciati ASD), Miss Kuznietsova Alla (Team RCR), Lady Cé Simona (MTB Pertica Bassa), Esc. Monfredini Andrea.

 

La seconda tappa del circuito vedrà i biker impegnati il prossimo 8 aprile in quel di Fantecolo (BS) con la quinta edizione della Fantecolo in bike; 3 settimane di attesa e di preparazione per una gara in puro stile XC sulle colline di Provaglio d'Iseo.

Altre News