LA GRANFONDO MTB CITTA’ DI BRESCIA RIVOLUZIONA IL PERCORSO. TRACCIA GPS.

Tutto pronto per l’assalto al Monte Maddalena, una delle novità di quest'anno. La manifestazione giunta alla 4ª edizione cambia veste e si rinnova, in quello che sarà un percorso divertente ed inedito, e che decreterà i Campioni Regionali ACSI 2019. Il 7 aprile è prevista la prova del percorso.

In attesa del 28 aprile, data ufficiale in cui dal centro della città, vedremo la partenza della Granfondo Mtb Città di Brescia 2019, MBO Bike Club ha già predisposto tutto per la prova percorso, che si terrà domenica 7 aprile, con ritrovo alle ore 8.00 presso il parcheggio del Nuovo Polivalente, in Via Collebeato a Brescia o alle ore 8.30 direttamente in Via Filippo Turati.

 


Dalla logistica di partenza, si seguirà la ciclabile sterrata che costeggia le rive del fiume Mella, in direzione Sud, verso Via Volturno. Da qui, proseguendo verso il centro della città, una nuovissima ciclopedonale condurrà ai piedi del colle Cidneo, dove si potrà ammirare l'imponenza dell'affascinante castello, uno dei prestigiosi simboli della Città di Brescia.

 

 

Una breve salita, e quindi la discesa per raggiungere la "zona partenza", presso i giardini di Via Filippo Turati, nei quali il giorno della gara verranno allestite le griglie di partenza. Dopo la partenza si percorreranno i primi 4,5 km di gara con il fondo in asfalto di Via Panoramica, che serviranno per sgranare il gruppo.


Raggiunta la località San Gottardo, ci si addentrerà in sterrati, caratterizzati da mulattiere e single-tracks, che condurranno al Gpm: gli 800m del Monte Maddalena (già Monte Denno), il monte delle Prealpi Bresciane e Gardesane che si innalza a ridosso della città di Brescia e più precisamente nella sua parte nord-orientale, e che proprio per la vicinanza con la città è detta la montagna dei Bresciani.

 


Percorrendo inediti sentieri, in una divertente discesa, si raggiunge il Comune di Nave. Un km in salita del "famigerato Muratello", e di nuovo un divertente susseguirsi di saliscendi sterrati, che condurranno nell'abitato di Bovezzo e di Concesio. Qui, una pedalabile salita in località Montagnola farà poi godere di una breve ma adrenalinica discesa.

 

Si percorrerà un tratto in asfalto per lasciare Concesio, raggiungere il Comune di Collebeato, e quindi la località Campiani. A questo punto, un'altra divertente discesa ed un tratto di asfalto, porteranno agli ultimi 5 km di gara caratterizzati dalla bellissima ciclabile pianeggiante che costeggiando il fiume Mella, condurrà sotto lo striscione d'arrivo di Via Collebeato.

 

 

Al percorso descritto mancano i 5 km con 100 m di dislivello di fondi privati in zona Muratello, che si percorreranno invece il giorno della gara.

 

Saranno circa 50 i Km da percorrere il 28 aprile, per 1470m di dislivello. Sei i Comuni coinvolti dal passaggio della gara: con partenza e rientro da Brescia, infatti, il percorso toccherà anche i Comuni di Nave, Bovezzo, Concesio, Collebeato e Cellatica.

 

GUARDA IL VIDEO DELLA TRACCIA GPS REALIZZATA CON RELIVE

 

 

E se non siete già abbonati ai circuiti Brixia Adventure Mtb ed Easy Cup Mtb, di cui la Granfondo Mtb Città di Brescia fa parte, vi ricordiamo che per iscriversi alla gara bisognerà entrare nel sito alla pagina dedicata per scaricare i moduli ed accedere a tutte le operazioni del caso, oppure andare direttamente sulla sezione dedicata alla gara sul sito SMS Sport - Winning Time.

 

L'iscrizione è sottoscrivibile anche tramite la e-mail mbobikeclubasd@gmail.com, o ancora, per chi preferisse iscriversi di persona, potrà farlo direttamente presso Eurocopy Sas, in via Milano 60/c Brescia.

 

Appuntamento allora a domenica 7 aprile per la prova ufficiale del percorso, con ritrovo alle ore 8.00 presso il parcheggio del Nuovo Polivalente, in Via Collebeato a Brescia o direttamente in Via F. Turati.

 

La traccia Gps del percorso, con l'esclusione dei passaggi nelle proprietà private, che saranno accessibili solo il giorno della gara, è scaricabile dal sito ufficiale https://www.granfondomtbbrescia.it/

 

Per rimanere sempre connessi con Mbo Bike Club, ed avere tutte le ultime novità sulla Granfondo Mtb Città di Brescia, edizione 2019, seguiteci sul sito e sulla pagina Facebook!

 

 

 

Altre News