GRANFONDO MTB CITTA’ DI BRESCIA: AD UN 1 MESE DAL GRANDE EVENTO, LA TRACCIA DEL PERCORSO!

MBO Bike Club dopo la ricognizione a cura degli esperti: una gran fondo adatta a tutti, … a misura di amatore!! La prova percorso “pubblica” si svolgerà l’8 aprile. Tracciato rinnovato con 4 inediti passaggi.

Un percorso oramai già ben definito quello della Granfondo Mtb Città di Brescia, con ben quattro inediti passaggi, per un totale di 40 km, e con 1.117 metri di dislivello. "La fatica di tutta la gara è nella parte centrale del percorso", ci avvisa Cesare Maffoni, Presidente della Mbo Bike Club, coordinatore del circuito Brixia Adventure Mtb, e facente parte del comitato organizzatore del circuito Easy Mtb Cup.

 

 

Nient'altro? Ci chiediamo noi! Ma certamente: atleta amatore attivo che ha eseguito per noi la ricognizione del percorso, per fornirci in tempo reale tutti i dati necessari per chi si cimentasse nella oramai sempre affascinante gara "Granfondo Mtb Città di Brescia"!

 

Seguiamo quindi le preziose informazioni di chi conosce a menadito questi 40km di godimento: "Io riserverei una particolare attenzione ai tratti pianeggianti" ci dice Cesare. "Il primo è il collegamento tra la Val Sorda, nella zona di San Virgilio, ai piedi del Santuario La Stella e Collebeato, tra il 10° e il 18°km. Prima di affrontare la seconda ed impegnativa salita di giornata percorreremo circa sei/sette km di pianura, dove il massimo sforzo potrà farà la differenza, in strade sterrate, campi e lungo la ciclabile che collega la Val Trompia a Brescia! Il secondo tratto è quello che ci porta verso l'arrivo, quattro km lungo gli argini del fiume Mella, che si riusciranno a percorrere a tutta solo se le le forze saranno state ben gestite!"

 

 

Chiediamo a Cesare se c'è anche qualche incursione in fondi privati, e questo è proprio il giusto momento della descrizione del percorso per farlo. "Si, proseguendo dopo il tratto descritto, abbiamo proprio un nuovo stupendo passaggio in un vigneto privato che domina il centro abitato di Cellatica, rigorosamente da percorrere solo il giorno della gara, caratterizzato da una breve ma tecnica discesa, e successivamente da incantevoli stradine tra i filari d'uva e muretti in pietra. Il tutto prima di affrontare l'impervia ascesa al Monte Peso, che ci condurrà al GPM."

 

 

Siamo curiosi di sapere se c'è qualche altra novità, ma senza neanche finire la frase, Cesare, con tanta passione negli occhi e nella voce, è già sul pezzo! "Un altro nuovo passaggio è nell'ultima discesa, che dal Monte Ratto ci riporta al centro abitato di Collebeato, lenta ma divertente, e caratterizzata da uno slalom di curve e controcurve!"

 

 

Ora non ci resta che consultare l'altimetria, la planimetria, ed eventualmente scaricare la traccia GPS disponibile sul sito della gara, ma la vera "chicca" è il video, che ci accompagna passo per passo a quella che è stata la dettagliata descrizione di Cesare, che in chiusura ci raccomanda "Per i passaggi all'interno dei fondi privati, raccomandiamo di attenersi strettamente alle indicazioni, che vanno rigorosamente rispettate, in ringraziamento a chi ci apre le porte della propria casa, e che sicuramente non disdegnerà di farlo nelle prossime edizioni, in modo che tutti possano godere di una gara con un percorso completo e soddisfacente!"

 

 

La prova percorso "pubblica" è stata indetta per l'otto di aprile! Per quanto riguarda dettagli di ritrovo ed orari, continuate a seguire le nostre "news", il sito e la pagina Facebook.

 

Rimanete quindi collegatissimi, poiché a breve vi presenteremo il fantastico pacco gara: utile, pratico ed indispensabile!

 

Le iscrizioni alla Granfondo Città di Brescia sono aperte, ed ancora disponibili cliccando sul tasto "iscrizioni"oppure consigliamo di iscriversi al circuito Brixia Adventure MTB, e godere di tutti i vantaggi ed i servizi dell'abbonamento, nonché avere la possibilità di ricevere grandi premi e gadgets, oltre a quelli già previsti per la singola gara!

 

 

 

 

Altre News