Portugal Tour Mtb: E' finita! Luca Ronchi e Adriano Caratide festeggiano Pasqua con un secondo posto.

I due ragazzi del Reparto Sport Lee Cougan, con una condotta regolare, hanno pedalato per 6 giorni, restando in sella per quasi 400 km. Finiscono la corsa in seconda posizione dietro ai portoghesi Silva e Costa.

Vouzela (Portogallo): Domani, domenica 27 marzo, giorno di Pasqua, i due piemontesi Luca Ronchi (1988 di Magagnino di Stresa) e Adriano Caratide (1993 di Villarbasse) rientreranno in Italia con una importante medaglia d'argento conquistata al Portugal Tour Mtb, gara a tappe di caratura internazionale, conclusasi oggi, dopo sei giorni e quasi 400 km percorsi in sella alle loro Lee Cougan Rampage Air.

 

 

La gara alla fine l'hanno vinta meritatamente i portoghesi Josè Silva e Mario Costa del New Race Factory team. Ieri sera (venerdì), al termine della penultima tappa, c'è stato un colpo di scena che ha premiato i due ragazzi del Reparto Sport Lee Cougan.

 

 

I giudici dell'UCI hanno squalificato l'honduregnoo Milton Ramos e l'ungherese Marton Blazsò per aver cambiato una bici durante la corsa. I due occupavano la seconda posizione nella generale provvisoria. Così Luca e Adriano sono saliti dal terzo al secondo posto finale dopo aver corso con regolarità, senza nessun acuto ma con: Un secondo posto nel prologo, due terzi posti, due quarti posti e una sesta posizione.

 

Vi ricordiamo che questa corsa venne vinta nel 2015 da Damiano Ferraro e Ivan Alvarez Gutierrez.

 

 

Questa mattina era in programma la sesta ed ultima giornata di gare. Il clima non è mai stato favorevole in questi giorni in Portogallo, non si è mai visto il cielo azzurro che hanno trovato Cattaneo e Longo a Ibiza.

 

 

Oggi probabilmente è stata la peggiore delle sei giornate, infatti i concorrenti sono partiti da Sao Pedro do Sul con la pioggia e con un fastidiosissimo vento. Come era già successo ieri sono partiti tutti con le braccia coperte dai manicotti e dopo 66,5 km sono arrivati al traguardo di Vouleza con il viso coperto da un leggerissimo strato di fango, ma non bisogna certo lamentarsi, questa è la mountain bike.

 

 

E' il capitano Luca Ronchi che ci racconta la sua ultima fatica: "Siamo partiti subito bene e siamo andati via regolari rimanendo sempre con i leader. Abbiamo provato ad avvantaggiarci nella discesa ma non era abbastanza lunga e tecnica. Negli ultimi 20km Adriano ha faticato un pò, per questo motivo abbiamo preferito tenere un ritmo alto ma regolare guardando da lontano le prime due coppie. Abbiamo ottenuto un altro podio e ipotecato anche un gradino della generale, che dovrebbe essere il secondo".

 

CLASSIFICA ULTIMA TAPPA

 

1. BTT Quartz (POR Carlos Baptista - POR Josè Dias) 03:06:03
2. New Race Factory team (POR José Silva - POR Mário Costa) 03:06:21
3. Reparto Sport Lee Cougan (ITA Luca Ronchi - ITA Adriano Caratide) 03:08:44

 

CLASSIFICAGENERALE FINALE

 

1. New Race Factory team (POR José Silva - POR Mário Costa) 18:15:35
2. Reparto Sport Lee Cougan (ITA Luca Ronchi - ITA Adriano Caratide) 18:37:00
3. Canary Bike Tour (SPA Jon Erguin Dorronsoro - SPA Unai Yus Kerejeta) 18:54:22

 

 

Dall'Italia per la precisione da Carignano, in provincia di Torino, sede del Reparto Sport Lee Cougan, arrivano anche le dichiarazioni del team manager Gianfranco Bechis: "È' finita l'ultima tappa del Portugal Tour e voglio trarre delle conclusioni e fare alcune considerazioni a caldo. Quando Reparto Sport mi ha proposto di fare questa gara a tappe ho espresso alcune perplessità sulla tenuta atletica di Adriano Caratide dovuta alla sua giovane età, ma mio figlio Massimo mi ha rassicurato dicendomi che avrebbero fatto un lavoro di avvicinamento mirato".

 

Prosegue nel suo ragionamento Bechis: "Adesso devo riconoscere che aveva ragione, aldilà del risultato, Adriano ha saputo reggere lo sforzo fisico e mentale. Grande parte di questa performances è dovuta alla capacità di motivarlo e di aiutarlo nei momenti difficili , che sono stati tanti, da parte di Luca Ronchi. Ancora una volta Luca ha dimostrato una grandissima capacità di Leader e una grande amicizia con Adriano. Un grazie a tutti i nostri Partners che hanno contribuito a far si che potessimo vivere questa esperienza. Un grazie a Luca e Adriano, che una volta in più hanno dimostrato che la gara termina sotto lo striscione."

 

 

LE TAPPE E TRA PARENTESI I PIAZZAMENTI DI RONCHI E CARATIDE

 

1. Viseu -Viseu: 5,4 km ()

2. Viseu - Castro Daire:  80 km / 2.000 mt dislivello ()

3. Castro Daire - S. Pedro do Sul: 66 km / 1.906 mt dislivello ()

4. Termas de S. Pedro do Sul - Vouzela: 106 km / 3.550 mt dislivello ()

5. Vouzela - Termas de S. Pedro do Sul: 72,7 km / 1.812 mt ()

6. Termas de S. Pedro do Sul - Vouzela: 66,5 km / 1.570 mt ()

 

 

Altre News