Alla Volcat BTT Alexey Medvedev vince ancora ma il leader è Becking.

Dopo 3 giorni è l'olandese Hans Becking a comandare la corsa e domani si deciderà chi sarà il vincitore finale. Il più vicino è l'estone Peeter Pruus. Tra le donne terza affermazione consecutiva di Eva Lechner. In gara abbiamo: Soudal Lee Cougan Racing team, DMT Racing team by Marconi, Cicli Taddei e Torpado Südtirol.

Igualada - Barcellona: In Spagna, ad un giorno dalla conclusione e dopo 3 tappe la Volcat BTT 2019 pare essere destinata un'altra volta ad essere vinta dal DMT Racing team, la squadra gestita dal marchigiano Andrea Marconi e i cui rider corrono con le bici abruzzesi Protek

 

 

Oggi il leader della generale, l'olandese Hans Becking insieme al suo compagno di squadra, il lusitano Josè Dias, sono rimasti davanti fino alla fine. Non avevano altra scelta, dovevano andare a tutta, visto che il tulipano aveva solo 11 secondi di vantaggio sull'estone Peeter Pruus (Torpado Südtirol).

 

 

Ai -10km dall'arrivo su uno strappo loro due sono andati via insieme al russo Alexey Medvedev che poi li ha battuti in volata, vincendo così per il secondo giorno consecutivo. All'interno della Cicli Taddei c'è grande rammarico perchè lo "Zar" in questi 3 giorni ha dimostrato di essere il corridore più in forma però le corse si concludono al traguardo e purtroppo Alexey giovedì ha perso quasi mezz'ora per la rottura di una ruota.

 

 

Come era già successo ieri, anche oggi, dopo 63 chilometri c'è stata uno sprint tra i rider del gruppo inseguitore. Ce lo siamo fatti raccontare da Cristian Cominelli (Soudal Lee Cougan Racing team): "Rispetto a ieri oggi la tappa era più tecnica. Già dopo il primo single track, questo dopo 13 chilometri, siamo rimasti davanti in una decina. Poi dopo il secondo rifornimento siamo rimasti in otto. Sullo strappetto ai -10, Medvedev ha attaccato e solo i 2 DMT sono riusciti a seguirlo. Poi tra noi cinque, come ieri, anche oggi c'è stata la volata con David Valero che ha prevalso. Io sono arrivato stremato."

 

 

 

Quindi riepilogando ha vinto Medvedev davanti a Dias e Becking, dopo poco più di un minuto nello sprint a cinque Valero ha conquistato la quarta posizione, quinto Francesco Casagrande (Cicli Taddei), settimo Cristian Cominelli seguito da Pruus.

 

Gli altri: 13. Stefano Valdrighi (Soudal Lee Cougan), 26. Riccardo Chiarini (Torpado Südtirol), 62. Elia Favilli che ha forato dopo 15 km (Soudal Lee Cougan), 79. Daniele Mensi (Soudal Lee Cougan),

 

 

In campo femminile tris di Eva Lechner che non ha rivale in questa sua prima apparizione alla Volcat BTT, la bolzanina del team Torpado Südtirol anche oggi è arrivata al traguardo di Igualada da sola. Seconda l'estone Loiv (Hawaii Express), terza la polacca Ziolkowska (CST 7R Mtb team) che nel finale è riuscita a passare Elena Gaddoni (Cicli Taddei).

 

 

Domani la Volcat BTT si conclude con la tappa finale, lunga solo 36km e con 850 metri di dislivello. Becking comanda con circa un minuto di vantaggio (1' 23'') su Pruss, mentre in terza posizione a 2' 11'' c'è Dias, quarto Casagrande a 3' 32''. Quinto Cominelli a 4' 29''.

 

Per quanto riguarda le categorie amatoriali, la Cicli Taddei è al comando della Master 30 maschile con Tommaso Vanni. Purtroppo oggi si è rotto la clavicola il suo compagno di squadra, il trentino Ivan Degasperi. Silvia Scipioni continua a dettare legge tra le donne Master.

 

Foto: Anna Olea - Francesc Lladó/ Ocisport | Carlo Beretta - Lee Cougan

Altre News