Volcat BTT, il secondo giorno sventola la bandiera russa. Vince Alexey Medvedev.

Si è conclusa la seconda delle 4 tappe. Doppietta Taddei nella Open maschile, la squadra Toscana va forte anche tra gli amatori con Valli e Scipioni. Eva Lechner detta legge anche oggi

Igualada (Barcellona): Già fuori dai giochi per la classifica generale a causa della rottura del cerchio quando ieri era in testa, oggi il top rider russo Alexey Medvedev ha completato l'opera che giovedì non era riuscito a concludere come avrebbe voluto.

 

 

Il campione d'Europa ha dominato la seconda prova della Volcat BTT, la gara a tappe iniziata ieri e che si concluderà domenica. Lo stesso ha fatto in ambito femminile Eva Lechner (Torpado Südtirol) che ha regolato la baltica Loiv, la germanica Schneider e Elena Gaddoni (Cicli Taddei).

 

 

Quello di questa mattina era il "tappone", 70 km con 1.700 metri di dislivello pedalando sul Montserrat, una frazione con tanto saliscendi. "Tanto vento oggi, tappa nervosa con salite brevi, massimo 1 chilometro. - ci racconta Medvedev - Dopo metà gara, su uno strappo sono andato via e poi ho controllato sempre il vantaggio che era di 30/40 secondi." E' arrivato da solo a Igualada dopo 2 ore 56' 04''.

 

 

Quando lui ha attaccato dietro si è formato un gruppetto di 7/8 rider che hanno fatto tutta la seconda parte della tappa insieme. Ai 200 metri dalla curva è sbucato Francesco Casagrande con tutti gli altri a ruota, il toscano ha fatto una bella volata, chiudendo così in seconda posizione dietro al suo compagno di squadra. Questo 27 secondi dopo l'arrivo di Medvedev. A ruota sono arrivati tutti gli altri, terzo David Valero che ha completato il podio, quarto l'olandese Hans Becking (DMT Racing team by Marconi) che così ha mantenuto la maglia di leader della generale.

 

 

Quinto il bresciano Cristian Cominelli, primo rider del Soudal Lee Cougan Racing team, sesto il lusitano Josè Dias della squadra di Andrea Marconi, settimo l'estone Peeter Pruus (Torpado Südtirol).

 

 

 

Gli altri corridori di squadre italiane, la Cicli Taddei comanda tra gli amatori

11. Riccardo Chiarini (Torpado Sudtirol) a 2' 50'',

14. Elia Favilli (Soudal Lee Cougan) a 5' 56'',

26. Daniele Mensi a 9' 52'' (Soudal Lee Cougan),

27. Stefano Valdrighi (Soudal Lee Cougan) a 11' 50''

 

 

 

29. Ivan De Gasperi (Cicli Taddei) a 13' 05'' seguito dal compagno di squadra Tommaso Vanni. Sono stati i primi due Master 30 ad arrivare al traguardo.

 

 

In campo femminile come ieri anche oggi Silvia Scipioni (Cicli Taddei) è stata la prima donna amatore ad arrivare al traguardo di Igualada.

 

LE PROSSIME TAPPE

 

19/04 70 km | 1.700 mt D+

20/04 63 km | 1.400 mt D+

21704 36 km |   850 mt D+.

 

 

Foto: Francesc Lladó - Anna Olea / Ocisport - Carlo Beretta (Lee Cougan) - Cicli Taddei

 

 

Altre News