Quest'anno per la prima volta Stefano Gonzi, team manager del team Soudal Lee Cougan, anziché passare il fine settimana di Pasqua con la squadra andando a Igualada (Volcat BTT) ha deciso di spostarsi sempre in Spagna ma sulle isole Baleari per partecipare alla Vuelta Ibiza BTT. Una gara a tappe che si corre in coppia sull'isola di Ibiza, iniziata oggi, si concluderà domenica.
Oggi. venerdì 29 marzo, come da tradizione la prima tappa è partita dal porto di Ibiza, località chiamata Euvissa dalla gente del posto. Dopo 68 chilometri i concorrenti sono arrivati al traguardo di Sant Antoni. I percorsi qui di solito sono belli tosti e la probabilità di foratura è sempre alta. E quest'anno secondo gli organizzatori sarebbe l'edizione più dura della storia. Doppietta del Soudal Lee Cougan che si è imposto sia tra gli uomini che tra le donne.
Leonardo Páez insieme a Dario Cherchi ha iniziato a spingere cercando la selezione sull'Alto de l'Infierno: «Il nostro obiettivo era fare la differenza in salita. Sulla prima Dario mi ha seguito e abbiamo iniziato a raggiungere quella distanza che cercavamo per poter fare le discese in modo più tranquillo e ottenere così quel vantaggio che ci ha dato la vittoria.» Ha raccontato il colombiano arrivato al traguardo dopo 2 ore 50 minuti e 59 secondi. Invece il suo compagno di squadra, il ligure Cherchi ha detto: «La tappa è stata dura, fisicamente e mentalmente, perché c'era molta roccia, polvere, e c'erano tratti molto tecnici.»
A quanto raccontano dalla Spagna all'inseguimento dei fuggitivi c'erano gli Olympia Factory Andrea Righettini e Davide Foccoli, poi però una caduta ha fatto perdere loro il podio, infatti li hanno sorpassati sia i Buff Megamo Morcillo-Dias (staccati di quasi 4 minuti) sia la seconda squadra Soudal Lee Cougan, quella formata da Alessio Trabalza e dallo spagnolo Victor Fernandez.
Nonostante una foratura, come da pronostico, il secondo successo per la squadra di Stefano Gonzi è arrivato dalla coppia formata dalla campionessa italiana marathon Sandra Mairhofer e dalla tedesca Adelheid Morath, campionessa europea xcm. Questo nonostante una foratura che le ha ritardate.
ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE
1º Sandra Mairhofer - Adelheid Morath (Soudal Lee Cougan) 3:34:59
2º Rosa Van Doorn - Janina Wüst (Buff Megamo) 3:35:35
3° Sofia Rodríguez - Lucia González (Nesta MMR) 3:51:19