L'Alpen Tour Trophy inizia giovedì. 3 squadre italiane in gara.

Wilier Force 7C, Soudal Lee Cougan e Bike Innovation Focus Rosti saranno presenti in Austria con 11 atleti.

Oramai quasi ci siamo, manca poco alle ore 10:00 di giovedì 7 giugno quando dallo stadio Planet Planei di Schladming in Austria partirà la 20esima edizione dell'Alpentour Trophy, la gara a tappe che negli ultimi anni è diventata un appuntamento fisso per diversi top team italiani. Anche quest'anno si correrà ai piedi del Dachstein per quattro giorni dal giovedì alla domenica, pedalando per 196 chilometri. L'ultimo giorno c'è sempre la cronoscalata di 14 km fino in cima al Planei (quasi 2.000 mt).

 

Tony Longo all'Alpen Tour Trophy

 

Le squadre italiane saranno tre. Wilier Force 7C capitanata da Tony Longo che l'Alpen Tour Trophy l'ha già vinto due volte, ritorna dopo un anno di pausa. Al suo fianco ci saranno l'austriaco Uwe Hochenwarter, Massimo Debertolis e Michael Wohlgemuth. Non c'è Johnny Cattaneo che ha preferito restare a Livigno dove si sta allenando in quota.

 

Ritorna in Austria per il terzo anno consecutivo il Soudal Lee Cougan MTB Racing team con i suoi quattro atleti. Daniele Mensi, che lo scorso anno vinse la terza tappa, sarà supportato da Luca Ronchi, Cristian Cominelli e Stefano Valdrighi.

 

Daniele Mensi all'Alpen Tour Trophy

 

La novità di quest'anno è rappresentata dalla prima presenza del Bike Innovation Focus Rosti con Elia Favilli, Martino Tronconi e Maria Cristina Nisi. Mancherà invece il team Trek Selle San Marco, squadra che era sempre stata presente nelle ultime edizioni. 

 

Scorrendo l'elenco iscritti leggiamo anche il nome di Franz Hofer e Lorenza Menapace, non quelli dei Topeak Ergon Alban Lakata e Kristian Hynek, in compenso ci saranno i Centurion Vaude capitanati da Daniel Geismayr che punterà al bis. Nota interessante la presenza sia della nazionale di Israele che quella della Giordania.

 

LE TAPPE

Giovedì 7 giugno | Schladming - Hochwurzen - laghi Giglachseen | 61 km / 2.800 m dislivello
Venerdì 8 giugno | Schladming - Ramsau Dachstein | 68 km / 3.100 m dislivello
Sabato 9 giugno | Schladming - Hauser Kaibling | 53 km / 2.200 m dislivello
Domenica 10 giugno | Schladming - Planai (cronoscalata) | 14 km / 1.300 m dislivello

 

 

 

 

Photo ©Reginastanger.com

 

Altre News