L'Alpen Tour Trophy torna dall'8 all'11 giugno

Manca ormai poco alla 19esima edizione dell´Alpentour Trophy, gara a tappe in Austria (8 - 11 giugno 2017) vinta l´anno scorso per la seconda volta dal trentino Tony Longo. Assieme a lui a Schladming tanti altri italiani, Elite ma anche amatori, al via con loro altri 400 mountain biker provenienti da 30 diverse nazioni che nell´arco di quattro giornate devono superare quasi 200 Km e un dislivello di quasi 9000 metri.

 

Tony Longo Alpen Tour

 

Le singole tappe nel 2017 sono quelle dell´anno scorso ma disposte in giornate diverse, inclusa la dura cronoscalata nell´ultima giornata, lunga 14 km e con un dislivello di 1100 metri da fare, che terminerà ancora una volta sul monte Planai a quota 1800 metri presso la bellissima malga "Schafalm". Questa time trial sarà affiancata da un nuovo evento dedicato alle bici a pedalata assistita.

Alpentour Trophy (di categoria UCI Class S1) ha la sua sede logistica a Schladming, località turistica famosa soprattutto per lo sci alpino al confine tra il Salisburghese e la Stiria; da tanti anni partenza ed arrivo della manifestazione si trovano nell´area della stazione a valle della funivia Planai, dove sono allestite anche le tende dei team professionali. Le singole tappe sono caratterizzate da dure salite, divertenti single track e numerose discese tecniche in stile downhill. Per questo motivo ai biker si consiglia una buona preparazione atletica, ma tutti saranno ripagati dallo splendido paesaggio alpino collocato ai piedi del massiccio del Dachstein.

 

Alpen Tour Trophy

Alpentour Trophy si può fare individualmente ma anche in coppia con un altro biker (Alpentour Adventure); da segnalare che eventuali accompagnatori potranno usare le funivie per salire verso i vari GPM (Gran Premio della Montagna) e le tipiche malghe dove si festeggia il transito dei partecipanti.

Nella quota d´iscrizione (348,00.-Euro indiv. e 696,00.-Euro per coppie, entro il 20.05.2017) quest´anno saranno inclusi - oltre a servizi come ristori, assistenza sanitaria e meccanica - anche le singole cene che si potranno consumare in compagnia di tutti i biker (anche degli accompagnatori) nella bellissima sala del "Kongress Zentrum" di Schladming. Sempre là si terranno anche le premiazioni giornaliere e si potranno vedere le immagini scattate poco prima in gara ed anche filmati di altre gare di questo tipo.

L´iscrizione puó essere fatta sul sito ufficiale www.alpen-tour.at  oppure in Italia tramite Bike & More, referente ufficiale della manifestazione (link: http://www.bikeandmore.it/it/tappe/alpentour-trophy), Sulla lista degli iscritti si possono già leggere quasi tutti i nomi dei grandi professionisti del settore mtb.   

Altre News