TransMaurienne Vanoise, 4 italiani spiegano perchè partecipare

Dal 19 al 23 luglio ritorna la Transmaurienne - Vanoise, la corsa a tappe francese giunta alla 28° edizione, con quattro tappe più un prologo che porteranno i biker a scoprire il cuore del parco nazionale della Vanoise. La gara è facilmente raggiungibile per gli italiani, disputandosi nei comuni di Aussois e Val CenisTermignon, ad una decina di chilometri dal confine italiano del Colle del Moncenisio. Ricordiamo anche la partnership siglata con il circuito piemontese Marathon Bike Cup, i cui iscritti potranno accedere alla Transmaurienne - Vanoise con tariffe agevolate.

 

Transmaurienne


Dal 2016 la gara è entrata a far parte del calendario UCI, e darà punti ai primi 25 della classifica finale.

 

Perché partecipare alla TransmaurienneVanoise?

Ve lo facciamo dire da alcuni nostri connazionali che hanno partecipato all'edizione 2016.

 

Edoardo Bonetto (Elios SrSuntour Pro Team) percorso 9000: Devo descrivere la TMV in poche parole? Percorsi bellissimi su singletrack tecnici e stupendi, tutti da guidare e gustarsi al massimo, il tutto immerso in un panorama mozzafiato. Posso dire di aver ammirato il panorama più di una volta nonostante fossi in gara. Da rifare! 

 

Luca Rostagno

 

Luca Rostagno (SIX2Boscaro) percorso 9000: Quest'anno sono tornato per la quarta volta alla TransmaurienneVanoise per ritrovare gli esaltanti singletrack francesi, tipici della vera mtb "oldschool" che fanno passare in secondo piano le fatiche della settimana. Una corsa a tappe a pochi passi dal confine italiano, immersa nello splendido contesto del Parco della Vanoise, perfetta per chi è affamato di nuove esperienze agonistiche su più giorni in alta quota.

 

 

Davide Aresca (Cicli Lucchini Team) vincitore percorso 6000: per quanto mi riguarda, quella della Transamurienne è stata una bellissima esperienza.  Cercavamo qualche gara da fare in modo da mantenere un po' il ritmo e divertirci dopo l'appuntamento centrale della nostra stagione (il Campionato Italiano XCO), e devo dire che abbiamo azzeccato in pieno. Sono stati cinque giorni organizzati in modo esemplare sotto tutti i punti di vista (ristori, premiazioni, classifiche, soccorso, segnaletica, ecc.), per non parlare dei panorami mozzafiato dei quali tutti (grandi e piccini) hanno potuto godere.  Quest'evento infatti oltre alle competizioni riservate agli agonisti, include anche quelle "non competitive", perfettamente adatte per chi, come noi, ama il ciclismo e la montagna, ma non ha il nostro stesso spirito agonistico. Per questi motivi, personalmente, mi sento di consigliare questa esperienza a tutti coloro che sono appassionati di mountain-bike.

 

Davide Turina (Brike Bike) cat. coppie percorso 9000: Ho affrontato la Transmaurienne in coppia con un amico. Nonostante fosse la prima esperienza in una gara a tappe ci siamo divertiti molto. Bella l'idea di avere l'area partenza/Arrivo nello stesso luogo perché ci ha permesso di gestire in modo semplice la logistica, senza dover spostare ogni giorno i bagagli. Percorso di alta montagna sorprendentemente vario, con molti tratti tecnici sempre divertenti e mai impossibili. Molto suggestivi i passaggi nei vari forti militari, su ponti e dighe, oppure il fantastico single trail intorno al lago del Moncenisio. Insomma una trasferta in terra francese che vale il prezzo dell'iscrizione, con divertimento assicurato, paesaggi fantastici e atmosfera rilassata. Da rifare.

 

 

Info line

http://www.transmaurienne-vanoise.com

inscription@lvorganisation.com

 

 

Altre News