ANDALUCIA BIKE RACE #2: WILIER PIRELLI 1 CON IL TURBO, RABENSTEINER E ALLEMAN IMPRENDIBILI

Nel sud della Spagna in Andalucia si è corsa la seconda della sei tappa di una delle gare a coppie più importanti del panorama mondiale. In gara diverse squadre italiane.

I partecipanti alla Andalucia Bike Race lasciata Torredelcampo, questa mattina, martedì 28 febbraio, si sono spostati nella vicina Jaén per affrontare la seconda delle sei tappe. Lunedì bene o male tutte le squadre (si corre in coppia) hanno avuto dei problemi prima di arrivare al traguardo, e questa mattina erano attese ad una nuova sfida.

 

 

Sulla carta più lunga (53,70 km) ma con un dislivello meno impegnativo (1.425 metri). Partenza dalla piazza di Jaén, vicino alla cattedrale, con obiettivo arrivare in cima a El Pincho, quota 1.367 metri, vetta raggiunta dopo 30 chilometri, tutti un su e giù, ma che progressivamente continuava a salire fino a raggiungere il G.P.M. La giornata era bella con un cielo azzurro ma in cima a fianco del sentiero c'era la neve.

 

 

Gara apparentemente senza storia quella dominata dal Wilier Pirelli 1 che già ieri aveva dimostrato di aver la condizione per fare la differenza, se non ci si fosse messo il fango a bloccare Fabian Rabensteiner e Wout Alleman, che oggi hanno stracciato tutti gli avversari. Il campione d'Europa ed il belga hanno chiuso vittoriosamente sotto lo striscione di Jaén fermando il cronometro sul tempo finale di 2 ore 12 minuti e 50 secondi. Un tempo decisamente più basso rispetto alla prima frazione che era più corta di 5 chilometri ma che era più tosta.

 

 

Ai -15 km dall'arrivo, la "llegada" come dicono in Spagna, al loro inseguimento c'era un gruppo compatto formato da cinque squadre staccate di quasi tre minuti. Dentro c'erano le due formazioni del Taddei Factory team ma anche la squadra di Andrea Marconi, il DMT Racing team.

 

 

Proprio questi ultimi, il lusitano Tiago Ferreira e il cipriota Andreas Miltiadis, si sono piazzati al secondo posto, arrivando a Jaén dopo 3 minuti e 50 secondi. Insieme a loro c'era tutto il gruppo, terzo posto per Francesco Failli e Riccardo Chiarini (Taddei Factory 1), quarti i polacchi che avevano vinto lunedì, quinti i Buff Megamo, settimi Diego Rosa e Domenico Valerio (Taddei Factory team 2). 

 

 

Bisognerà attendere il tardissimo pomeriggio per l'ufficializzazione degli ordini d'arrivo.

 

GARA FEMMINILE

La campionessa lituana "Kata" Sosna, atleta del Torpado Factory, in Spagna corre insieme a Irina Luetzelschwab. Dopo il terzo posto di ieri, oggi sono andate a bersaglio conquistando la tappa. Stesso piazzamento di lunedì per Chiara Burato e Costanza Fasolis, anche oggi quarte.

 

 

PROSSIMA TAPPA

Mercoledì dovrebbe l'Andalucia Bike Race resta a Jaén, si annuncia una tappa tosta guardando l'altimetria, tre salite significative con GPM a 1.451 metri. 64 chilometri con 2.233 metri di dislivello positivo. I Wilier Pirelli 1 hanno un obiettivo, prendere la maglia. Ora l'hanno i polacchi del JBG2 che hanno un margine di 19 secondi da amministrare.

 

Altre News