Finita la Andalucia Bike Race 2022, Wilier Pirelli sul podio grazie a Rabensteiner e Alleman

Córdoba (Spagna): La Andalucia Bike Race si è conclusa oggi, sabato 26 febbraio, al termine di sei intense giornate che hanno visto impegnati 480 corridori di mountain bike provenienti da 27 nazioni che da lunedì hanno pedalato in coppia per 340 chilometri. Tra di loro, come vi abbiamo raccontato tutti i giorni, c'erano sei top team italiani: Wilier - Pirelli, Soudal Lee Cougan, DMT Racing team, Cicli Taddei, Wilier 7C Force, Torpado Factory e due squadre femminili miste.

 

Photo ©David Rebolledo - ABR

 

I primi due giorni si è corso a Jaén, mercoledì a Andújar e le ultime tre giornata a Villafranca de Córdoba. Decisiva la prima tappa, quella vinta dal team Canyon Northwave 1 formato dal tedesco Andreas Seewald (campione del mondo marathon) e dal ceco Martin Stosek, quel vantaggio di 1 minuto e 40 secondi sul Wilier - Pirelli 2 che poteva sembrare un muro da infrangere nei giorni successivi, in realtà è diventato una montagna impossibile da scalare per Fabian Rabensteiner e Wout Alleman.

 

Photo ©Alex Luise

 

Il campione d'Italia e quello del Belgio ci hanno provato in tutti i modi, anche vincendo tutte le frazioni ma martedì a giovedì, ma non è bastato. Negli ultimi due giorni hanno dovuto arrendersi e rendere onore ai vincitori finali.

 

Photo ©Alex Luise - Wilier Pirelli

 

L'ultima frazione, quella più semplice delle sei, misurava infatti solo 43 chilometri, è stata una passerella per il Canyon Northwave Racing team che l'ha conclusa in terza posizione. La gloria c'è stata per i tedeschi Martin Frey e Simon Stiebjahn che si sono presentati da soli sul traguardo di Cordoba, c'è stato anche il primo podio per la squadra di Andrea Marconi, il DMT Racing team, questo grazie al lusitano Tiago Ferreira e allo spagnolo Miguel Muñoz. 

 

Photo ©ABR

 

Nulla è cambiato nelle prime tre posizioni della classifica generale finale, come già detto, successo del Canyon Northwave 1 davanti a Wilier - Pirelli 2 (Rabensteiner - Alleman), terzi i Buff Megamo (Becking - Dias).

 

Photo ©Alex Luise - Wilier Pirelli

 

Scala di una posizione la coppia Mensi - Paez (Soudal Lee Cougan 1), quinti, sesto il DMT Racing team 1 (Ferreira - Muñoz), settima la Cicli Taddei (Failli - Chiarini). Nella top ten (ottavi) anche Rebagliati e Hem (Wilier 7C Force).

 

Photo ©ABR

 

Photo ©ABR

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO 6ª TAPPA

1. SINGER RACING TEAM (Martin Frey - Simon Stiebjahn) 1:46:08

2. DMT RACING TEAM 1 (Tiago Ferreira - Miguel Muñoz) 1:46:31

3. CANYON NORTHWAVE 1 (Martin Stosek - Andreas Seewald) 1:46:24

4. WILIER 7C FORCE (Johnny Cattaneo - Nicola Taffarel) 1:48:21

5. CICLI TADDEI 1 (Francesco Failli - Riccardo Chiarini) 1:49:09

6. SOUDAL - LEE COUGAN 1 (Leonardo Paez - Daniele Mensi) 1:49:17

7. WILIER TRIESTINA - PIRELLI 2 (Fabian Rabensteiner - Wout Alleman) 1:49:41

8. BUFF - MEGAMO 1 (Hans Becking - Josè Dias) 1:49:49

9. BUFF MEGAMO 2 (Enrique Morcillo - Peeter Pruus) 1:50:27

10. WILIER 7C FORCE 2 (Marco Rebagliati - Ole Hem) 1:50:50

 

12. DMT RACING TEAM 2 (Felipe Francisco - Andreas Miltiadis) 1:51:33

14. SOUDAL - LEE COUGAN 3 (Stefano Valdrighi - Massimo Rosa) 1:52:26

15. SOUDAL - LEE COUGAN 2 (Tony Longo - Alexey Medvedev) 1:52:39

17. CICLI TADDEI 2 (Francesco Casagrande - Vincenzo Saitta) 1:52:44

 

GARA FEMMINILE

Photo ©David Rebolledo - ABR

 

Nella gara femminile fin dal primo giorno si è capito che la svizzera Arianne Luthi e la sua compagna, la sudafricana Amy Wakefield era di un'altra categoria. Mai in discussione la loro vittoria finale in questa edizione della Andalucia Bike Race 2022.

 

 

Quinto posto finale per Silvia Scipioni (Cicli Taddei) che in questi sei giorni ha corso in coppia con Debora Piana (Cingolani - Specialized). «È stata un esperienza unica e fantastica, il nostro affiatamento è stato il carburante giornaliero, solo ora stiamo realizzando che con una preparazione più mirata per questo periodo forse ci avrebbe reso più competitive, facendoci fare un pensiero più concreto al podio, ma va bene così.» Questo il commento delle due ragazze a fine gara.

 

 

Settime le due ragazze lituane del Torpado Factory, "Kata" Sosna e Greta Karasiovaite. «Sono state sei tappe impegnative - sostiene Greta Karasiovaite - ma sempre in crescita sin dalla prima durissima tappa. Dopo la terza tappa la mia condizione è migliorata parecchio e abbiamo iniziato a guadagnare terreno sulle altre coppie. Dopo la caduta nella seconda tappa ho imparato molto da me stessa e dai ritmi in discesa. Dopo la quinta tappa in cui siamo riuscite a fare podio, oggi, quella conclusiva è stata molto più complicata ma noi ci abbiamo provato fino alla fine».

 

In gara c'erano anche Claudia Peretti (Olympia Factory) e Costanza Fasolis (RDR Pedale Leynicese) che stavano andando forte ma purtroppo proprio l'ultimo giorno, una della due non è stata bene e non ha potuto partire questa mattina.

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO 6ª TAPPA

1. ARIANE LUTHI - AMY WAKEFIELD (Symbtech / Pump for Peace) 2:14:47

2. JANINE SCHNEIDER - IRINA LUETZELSCHWAB (Team BULLS / doc.oliday.com) 2:16:40

3. LEJLA TANOVIC - STEFANIE REGINA DOHRN (Canyon Northwave - Allebike Team) 2:19:11

 

5. DEBORA PIANA - SILVIA SCIPIONI (Cingolani Specialized, Cicli Taddei) 2:21:10

6. KATAZINA SOSNA - GRETA KARASIOVAITE (Torpado Factory team) 2:23:56

 

 

Photo ©ABR Antonio Prado, Alfonso Fisica, David Rebolledo

Altre News