Andalucia Bike Race: Ultima tappa al DMT Racing team. Torpado Südtirol secondo nella generale femminile

La sesta ed ultima tappa l'hanno vinta Tiago Ferreira e Wout Alleman del DMT Racing team. Andalucia Bike Race al team Bulls (Urs Huber, Simon Schneller). In campo femminile il team Torpado Südtirol (Katazina Sosna - Stefanie Dohrn) non è riuscito a resistere al terzo ed ultimo attacco delle norvegesi

Córdoba (Spagna): L'edizione 2021 della Andalucia Bike Race corsa a tappe in mountain bike alla quale si partecipava in coppia e che era valida come tappa delle UCI Marathon Series, iniziata sabato a Jaén, dopo 348 chilometri si è conclusa oggi Córdoba. Se l'edizione 2020 era stata dominata dai rider italiani, per la precisione altoatesini (Fabian Rabensteiner - Eva Lechner) quest'anno ci siamo illusi di ripetere la stessa doppietta.

 

 

Il secondo giorno, martedì 18 maggio a Jaén, con la maglia verde di leader avevamo sia la squadra maschile, il team Trek Pirelli (Samuele Porro e Daniel Geismayr) sia quella femminile, il Torpado Südtirol (Katazina Sosna - Stefanie Regina Dohrn).

 

 

Purtroppo è stata un'illusione che non è durata molto. Le cadute hanno messo KO il team Trek Pirelli, mercoledì quella di Porro e giovedì quella ancora più brutta dell'austriaco Geismayr che era stato portato in ospedale per sospetta frattura del bacino. 

 

 

Lo stesso giorno, giovedì 20 maggio, è iniziata la crisi della tedesca Regina Dohrn, compagna di squadra di Katazina Sosna in questa edizione della Andalucia Bike Race. Ha patito il caldo ed è andata in crisi. La loro è stata una lenta agonia, c'erano ancora due giorni, troppi per resistere agli attacchi delle nordiche, le norvegesi Hildegunn Hovdenak e Janine Schneider (Tysk-Norge), due che fino a mercoledì erano anni luce dietro alle ragazze della squadra di Sandro Lazzarin.

 

 

Fino a questa mattina avevano ancora due minuti e mezzo da poter gestire ma non c'è stato niente da fare, la tedesca è affondata, ha avuto anche problemi di stomaco.

 

 

Hanno chiuso l'ultima tappa, la Córdoba - Córdoba di 48 km in sesta posizione, a nove minuti dalle vichinghe che così con una rimonta lunga tre giorni, si sono portate a casa questa edizione della Andalucia Bike Race. Il team Torpado Südtirol ha tenuto la seconda posizione finale.

 

ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE VIª TAPPA

 

CLASSIFICA GENERALE FINALE

 

 

 

Tornando alla gara maschile, è stata dominata dal team Bulls formato dalla coppia formata dallo svizzero Urs Huber e dal tedesco Simon Schneller. I due avevano preso la maglia verde nella cronometro che aveva aperto la Andalucia Bike Race, poi per un solo secondo se l'erano vista strappare di dosso dal team Trek Pirelli ma già mercoledì l'avevano rivestita e se la sono tenuta fino ad oggi.

 

 

L'ultima frazione ha regalato un sorriso a Andrea Marconi, finalmente oggi gli astri sono stati dalla parte della squadra, il DMT Racing team. Tiago Ferreira e Wout Alleman, che come Samuele Porro, avevano avuto una giornata nera mercoledì, oggi si sono presi la soddisfazione di vincere questa sesta ed ultima tappa della Andalucia Bike Race.

 

 

Soddisfazione doppia perchè in volata hanno regolato i loro ex compagni di squadra, l'olandese Hans Becking e il portoghese Josè Dias che quest'anno corrono per la formazione spagnola Buff Scott.

 

 

 

Settimo il Torpado Südtirol con Riccardo Chiarini e Peeter Pruus, nono il DMT Racing team 2 (Andreas Miltiadis - Roberto Ferreira), undicesimo il team misto formato dal Torpado Jacob Dorigoni e dal Soudal Lee Cougan Stefano Valdrighi. 19° il team Trek Pirelli 1 (Fabian Rabensteiner - Michele Casagrande). L'altro giorno si era ritirata la prima squadra Soudal Lee Cougan, Daniele Mensi ha risentito della caduta nella quarta tappa quando era caduto picchiato terra con la mano. In gara lo affiancava Tony Longo.

 

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE VIª TAPPA

 

CLASSIFICA GENERALE FINALE

 

 

 

Photo ©Andalucia Bike Race

 

Altre News