Andalucia Bike Race: La Flash stage ai Bulls, squadre italiane sul podio

Jaén: L'attenzione per noi amanti del mondo racing si sposta dalla Repubblica Ceca alla Spagna, in 24 ore siamo passati dal cross country al marathon. Oggi nell'estremo sud della penisola Iberica è partita la Andalucia Bike Race, la gara a tappe inserita nelle rinnovate UCI Marathon Series che quest'anno coinvolgeranno otto eventi, sette in Europa e uno in Sudafrica (Cape Epic).

 

 

È stata una giornata lunghissima, ad aprire la competizione oggi ci ha pensato la Flash Stage, una cronometro di 27 chilometri e con 989 metri di dislivello. La prima coppia è partita alle 10.00, l'ultima alle 16.04 ed erano due italiani, Fabian Rabensteiner (vincitore dell'edizione 2020, quando si era corso individualmente) e Michele Casagrande del team Trek Pirelli. 

 

 

La maglia verde di leader della Andalucia Bike Race l'hanno indossata lo svizzero Urs Huber e il tedesco Simon Schneller che corrono nel team Bulls 1, i due hanno fermato il cronometro sul tempo di 1 ora 13 minuti e 32 secondi.

 

Al loro fianco sul podio sono salite due squadre italiane. In seconda posizione (+27'') troviamo il team Trek Pirelli con Samuele Porro e l'austriaco Daniel Geismayr mentre a + 30' è arrivata la prima squadra di Andrea Marconi (DMT Racing team), quella formata dal lusitano Tiago Ferreira e dal fiammingo Wout Alleman.

 

 

Ottima partenza anche per il Torpado Südtirol che con la coppia Riccardo Chiarini - Peeter Pruus ha staccato il quarto tempo di giornata precedendo squadre fortissime come il Canyon Northwave (Stosek-Hynek) e la formazione ceca formata da "Jarda" Kulhavy e Matous Ulman. Nella top 10 di giornata troviamo anche il Soudal Lee Cougan con la coppia Tony Longo - Daniele Mensi.

 

15. Fabian Rabensteiner - Michele Casagrande (Trek Pirelli) 1.16.44

20. Jacob Dorigoni - Stefano Valdrighi (Torpado Sudtirol - Soudal Lee Cougan) 1:18:25

21. Roberto Ferreira - Andreas Miltiadis (DMT Racing team) 1:19:20

 

 

Nella Andalucia Bike Race femminile la Flash Stage se la sono aggiudicata Irina Lutzelschwab e Jennie Stenerhag, terzo posto conquistato dal team Torpado Südtirol che in Spagna a "Kata" Sosna ha affiancato la tedesca Stefanie Regina Dohrn. Alle loro spalle troviamo la coppia formata dalla piemontese Costanza Fasolis (RDR Italia Leynicese) e dalla giovane under 23 lituana Greta Karasiovaite (Torpado Südtirol). C'è anche Virginia Cancellieri che corre insieme alla svizzera Arianne Lüthi, oggi le due hanno staccato l'ottavo tempo.

 

 

 

IL PROGRAMMA

17/05 Jaén - Jaén | 27 km - 989 mt. D+ cronometro

18/05 Jaén - Jaén | 62,5 km - 2.250 mt. D+  XCM

19/05 Jaén - Jaén | 71 km - 2.924 mt. D+ XCM

20/05 Córdoba - Córdoba | 64 km - 1.694 mt. D+ XCM

21/05 Córdoba - Córdoba | 92 km - 2.364 mt. D+ XCM

22/05 Córdoba - Córdoba | 48,3 km - 1.230 mt. D+ XCM

 

 

 

Altre News