L'Andalucia Bike Race è una fiesta italiana. La vincono Fabian Rabensteiner e Eva Lechner

La gara a tappe si è conclusa oggi dopo sei tappe corse passando da Jaen, Andujar e Priego de Córdoba. Ci portiamo a casa il successo finale in entrambe le categorie Open ma anche tra i Master 30 con Tommaso Vanni.

L'Andalucia Bike Race 2020 partita martedì da Jaén si è conclusa oggi a Córdoba dopo 366 km e sei lunghe ed intense giornate. Una decima edizione che noi italiani ci ricorderemo per parecchio tempo dal momento che ci siamo imposti in campo maschile con Fabian Rabensteiner del team Trek Pirelli e tra le donne con Eva Lechner (Trinx Factory team) che si riporteranno in Alto Adige la maglia verde e grigia assegnata ai vincitori della generale.

 

 

Una maglia che si è portato in Toscana anche il Master 30 Tommaso Vanni della Cicli Taddei.

 

"Oggi una bellissima giornata - ha detto Rabensteiner dopo aver tagliato il traguardo al termine dell'ultima frazione, la Córdoba - Córdoba di 58,72 km - ho controllato la corsa e nel finale siamo rimasti in tre, a -2 ha provato l'attacco Diaz Buj, ma è incappato in una caduta che ci ha permesso di arrivare in 2 al traguardo. Io ho lasciato la vittoria al canadese Bouchard anche perché ai meno 100 dal traguardo già esultavo per la vittoria assoluta. Sono davvero contento per com'è andata questa settimana, le sensazioni sono ottime e soprattutto questa vittoria, per cui devo anche davvero ringraziare Michele e Damiano, mi fa ben sperare per la Cape Epic". 

 

 

Fabian ringrazia Casagrande e Ferraro che l'hanno aiutato venerdì e sabato quando aveva forato nella parte iniziale di entrambe le tappe. Nelle Overall (generale) ha preceduto di quasi 4 minuti il tedesco Ben Zwiehoff e di quasi sei primi il canadese Leandre Bouchard.

 

 

Oggi nel gruppo che inseguiva i battistrada c'erano tre corridori italiani il primo dei quali a tagliare il traguardo è stato il più giovane, il lombardo Oscar Vairetti, giovane new entry nel team Torpado Südtirol.

 

 

Ha chiuso la frazione al quarto posto, dopo una decina di secondi in settima ed ottava posizione sono arrivati il suo compagno di squadra Riccardo Chiarini e il toscano Francesco Failli (Cicli Taddei), il vincitore del cronoprologo che chiude questa Andalucia Bike Race in quarta posizione.

 

 

Nono di tappa Tiago Ferreira del DMT Racing team che finisce la sei giorni in quinta posizione, nella top ten finale troviamo anche il norvegese Ole Hem (Wilier 7C Force), settimo, mentre Chiarini (Torpado Südtirol) con un bel recupero negli ultimi giorni torna a casa con un decimo posto.

 

 

ORDINE D'ARRIVO ULTIMA TAPPA MASCHILE

 

CLASSIFICA FINALE OPEN MASCHILE

 

 

Nella Master 30 è stata una cavalcata trionfale fin dall'inizio quella di Tommaso Vanni. Il toscano della Cicli Taddei stravince con quasi 25 minuti di vantaggio su Luis Alberto Cabrera Martinez e 25 su Ivan Vargas Martinez.

 

 

Giornata sfortunata per Massimo Debertolis, che dopo aver vinto sia venerdì che sabato nella Master 40, oggi ha avuto una giornata decisamente no. Prima ha rotto la catena poi ha forato, alla fine in questa Andalucia Bike Race si è dovuto accontentare del terzo posto nella classifica generale vinta dall'iberico Josè Maria Guerrero Ortega.

 

CLASSIFICA FINALE MASTER 30

 

CLASSIFICA FINALE MASTER 40

 

La gara femminile dopo i primi giorni sembrava saldamente nelle mani della spagnola Claudia Galicia Cotrina con Eva Lechner che sembrava destinata al secondo posto poi però un episodio ha cambiato le carte in tavola. L'iberica si è fatta male ad una mano nella tappa di venerdì e sabato si è ritirata dalla competizione, questo fatto ha spianato la strada all'altoatesine del Trinx Factory team. 

 

 

"La svolta è arrivata con la vittoria nella quarta tappa, quella più dura, dove sono andata molto forte e ho preso vantaggio sulle altre. Il giorno dopo ero molto stanca e mi sono svegliata col mal di gola, poi sono anche rimasta coinvolta in una caduta ed è stata durissima arrivare in fondo. Ci sono riuscita e grazie al vantaggio che avevo ho preso il comando della classifica anche per il ritiro della Galicia. - racconta Eva - Oggi nell'ultima tappa sono partita con un buon vantaggio sulla Loiv e ho fatto gara su di lei, controllando la situazione anche se non ero al 100%. Sono contentissima della vittoria. Adesso ho bisogno di recuperare, volevo partecipare all'Andora Race Cup nel prossimo fine settimana, ma ho deciso di non gareggiare".

 

 

Oggi la tappa l'ha vinta la sudafricana Mariske Strauss, dietro le è arrivata la campionessa di Lituania Katazina Sosna (Torpado Südtirol) che chiude al quarto posto questa Andalucia Bike Race e con una importante vittoria di tappa, quella di sabato. Per "Kata" poteva andare ancora meglio se non ci fosse stata quella rovinosa caduta durante la terza tappa. Otto punti di sutura al ginocchio e aveva rischiato di non partire il venerdì mattina.

 

 

ORDINE D'ARRIVO ULTIMA TAPPA FEMMINILE

 

CLASSIFICA FINALE OPEN FEMMINILE

 

 

Photo ©Andalucia Bike Race - Cicli Taddei

 

 

 

Altre News