Doppietta di Fabian Rabensteiner alla Andalucia Bike Race che è di Tiago Ferreira

Si è conclusa sotto il diluvio l'edizione 2018. Manifestazione al team DMT Racing team con il portoghese Tiago Ferreira. In 3 delle 5 tappe successo per il team Trek Selle San Marco che piazza Rabensteiner sul terzo gradino del podio finale.

Còrdoba è una città che Fabian Rabensteiner si ricorderà per parecchio tempo. Il 27enne di Villandro (BZ), non ha avuto tempo di visitare la Mezquita, un'immensa moschea risalente al 784 d.C. perché con i ragazzi del team Trek Selle San Marco fino a questa mattina ha dovuto correre sui percorsi disegnati sulle montagne che circondano la città, pedalendo al freddo, nel fango e sotto la pioggia.

 

Fabian Rabensteiner

 

Proprio le condizioni meteo avverse hanno esaltato Rabensteiner che dopo aver vinto mercoledì la quarta tappa, dopo la sosta ai box forzata di giovedì causa tappa annullata, oggi venerdì 2 marzo é ritornato in sella e si è ripetuto. E' riuscito così a regalare il terzo successo in cinque tappe al team Trek Selle San Marco. Chiude la manifestazione al terzo posto, preceduto dallo spagnolo Enrique Morcillo Vergara e dal lusitano Tiago Ferreira (DMT Racing team) che si aggiudica la manifestazione un'altra volta. Quindi si annuncia una bella festa nella squadra gestita dal marchigiano Andrea Marconi.

 

Tiago Ferreira

 

Come mercoledì anche oggi il percorso è stato "tagliato" rispetto a quanto inizialmente previsto, a causa della pioggia che non ha mai smesso di scendere. Fabian Rabensteiner oggi ci ha impiegato 1 ora 29' 01'' a completare 35 chilometri. Il suo racconto: "La mia tattica oggi era quella di provare ad attaccare fin da subito ed il piano ha funzionato meglio di quanto mi potessi immaginare, visto che nella generale sono riuscito a risalire dal sesto posto, al terzo gradino del podio. Peccato per l'errore di percorso di martedì altrimenti me la potevo giocare con Ferreira."

 

Fabian Rabensteiner

 

In sella alla sua Trek Top Fuel l'altoatesino è riuscito a vincere la tappa così: "Sulla prima salita abbastanza lunga sono salito bene ed ero sempre nelle prime posizioni poi in discesa ho attaccato. Sono riuscito andare via insieme al spagnolo Morcillo Vergara che però si é subito staccato e così ho pedalato da solo sotto la pioggia fino all'arrivo".  Rabensteiner e il team Trek Selle San Marco avranno pochi giorni per rilassarsi perché martedì prenderanno l'aereo per il Sudafrica dove li attende la Cape Epic che partirà domenica 18 marzo. "Sono molto contento della mia condizione e sono pronto per la Cape Epic." ha aggiunto Fabian.

 

 

Tornando alla tappa finale, Tiago Ferreira ha controllato gli avversari chiudendola al quinto posto, dietro di lui il toscano Francesco Failli (Cicli Taddei).

 

 

"Abbiamo gareggiato in condizioni estreme - spiega Massimo Debertolis oggi 28° - in certi tratti pioveva tanto da accecarti, con freddo e vento. Il percorso comunque era bello e molto tecnico. A gara finita, è tempo di bilanci: non tutto è andato come ci aspettavamo, dalle condizioni fisiche a quelle atmosferiche, ma cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno. Abbiamo stretto i denti nonostante i problemi fisici di cui, sia Johnny che io, siamo stati vittima. La terza tappa per me è stata un vero e proprio calvario e anche Cattaneo ha dovuto fare i conti con qualche problema fisico. Ora prepareremo l'appuntamento di fine mese con la Cape Epic, in Sudafrica, con la convinzione e l'obiettivo di ben figurare. Sappiamo che sarà una gara lunga e dura, ma non lo sarà solo per noi. Come sempre, andiamo avanti a testa alta mettendoci il massimo impegno, sapendo di aver fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità nelle condizioni in cui ci siamo trovati a gareggiare". Per la cronaca oggi Cattaneo a chiuso l'ultima frazione al 12° posto.

 

 

Da segnalare la prova del toscano Tommaso Vanni (Cicli Taddei) che oltre ad essere andato forte, alla fine ha vinto la Andalucia Bike Race, arrivando primo nella categoria Master 30.

 

 

Ordine d'arrivo ultima tappa


1 FABIAN RABENSTEINER | TREK-SELLE SAN MARCO 01:29:01 
2 SASU HALME | FOCUS HALME RACING 01:29:34 
3 ENRIQUE MORCILLO VERGARA | BUFF-SCOTT MTB 01:29:36 
4 KEEGAN SWENSON | STANS/PIVOT P/B MAXXIS 01:30:02 
5 TIAGO FERREIRA | DMT Racing Team 01:30:56 
6 FRANCESCO FAILLI | ASD CICLI TADDEI 01:31:41 
7 VICTOR MANUEL FERNANDEZ GRANDE | WOLFBIKE GSPORT 01:31:42 
8 HANS BECKING | DMT Racing Team 01:31:42 
9 JOSE LUIS CARRASCO | GAMIZ SPORT BIKE 01:32:28 
10 TOMAS VISNOVSKY | CESKA SPORITELNA-ACCOLADE 01:32:38 

 

12 JOHNNY CATTANEO | WILIER FORCE 7C 01:33:13 
17 MICHELE CASAGRANDE | TREK SELLE SAN MARCO 01:34:08 
25 DAMIANO FERRARO | TREK SELLE SAN MARCO 01:36:42 
26 FRANCESCO CASAGRANDE | ASD CICLI TADDEI 01:37:27 
28 MASSIMO DEBERTOLIS | WILIER FORCE 7C 01:37:35 
29 TOMMASO VANNI | ASD CICLI TADDEI 01:37:46 
32 JOSE DIAS | DMT Racing Team 01:38:39

Altre News