Brasil Ride #day 6: Primo posto dal sapore amaro quello di Fabian Rabensteiner. Purtroppo si corre in 2.

Arraial d'Ajuda - Porto Seguro (Brasile): Questa mattina prima di partire per la penultima prova del Brasil Ride i due leader Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande sapevano che non sarebbe stato semplice mantenere la maglia gialla avendo solo 10 secondi di vantaggio sugli inseguitori e dovendo correre una prova cross country, un giro lungo quasi 8 chilometri da ripetere per 4 volte.

 

 

In teoria l'ideale terreno di caccia del brasiliano Henrique Avancini, top rider della Coppa del Mondo XCO con il team Cannondale mentre il punto debole degli avversari poteva essere il ceco Jiri Novak (DMT Racing team), un rider esperto e forte sulle lunghe distanze ma in teoria meno forte nella disciplina olimpica.

 

 

In casa Trek Selle San Marco però sapevano di potersela giocare ad armi pari. Se vi ricordate Rabensteiner proprio quest'anno si era piazzato al sesto posto all'italiano xco corso a Genova mentre Casagrande è un rider che si difende molto bene sia in queste specialità che sulle medie distanze (granfondo).

 

 

Il penultimo atto di questa sfida è andato in scena in una calda mattinata a due passi dal mare, l'oceano Atlantico. Primo colpo di scena con Samuele Porro (team Trek Selle San Marco B) che in seguito ad una caduta nella prima tornata è stato costretto ad abbandonare la corsa. Ha accusato un forte dolore al costato. Si è capito subito che oggi Rabensteiner era in forma, si è portato al comando nel secondo giro quando ha raggiunto l'olandese Hans Becking e il ceco Novak e li ha poi staccati su un tratto tecnico. Dietro inseguivano Avancini, Novak e il danese Castersen mentre Casagrande era più staccato. Il ritmo dell'altoatesino era troppo alto per tutti gli avversari e così è andato a vincere la frazione in 1:29:09, dietro Becking che è stato prima agganciato e poi sorpassato da Novak (1:30:06).

 

 

I tre sono arrivati in quest'ordine al traguardo. Decisivi per la classifica generale i piazzamenti dei compagni di squadra. Avancini chiudeva in quarta posizione in 1:32:21 mentre Casagrande finiva la sua sesta giornata in 1:34:22, penalizzato da una caduta conseguenza di uno scontro con un amatore doppiato.

 

 

Visto che si corre in coppia, sommando i tempi ufficiosi si vede che Avancini e Novak hanno guadagnato circa 1 minuto e si sono ripresi la maglia. Domani Rabensteiner e Casagrande con l'aiuto di Porro e Righettini dovranno attaccare perché hanno l'ultima possibilità di riprendersi la maglia gialla. In programma una point to point di 73 chilometri. 

 

 

 

Photo: ©Brasil Ride ©TeamTrek Selle San Marco

Altre News