Brasil Ride: Nel prologo Porro e Righettini sul terzo gradino del podio

Da Arraial d'Ajuda cittadina del nord est del Brasile a due passi dall'Oceano Atlantico con il prologo è partita l'edizione 2017 del Brasil Ride, la competizione a tappe in coppia che si concluderà sabato 21 ottobre. E' partita fortissimo la stella brasiliana del Cannondale Henrique Avancini che in coppia con il "maratoneta" della Repubblica Ceca Jiri Novak (DMT Racing team) pensava di aver stabilito il miglior tempo (50' 08''), dopo un prologo veloce corso sulla distanza di 21 chilometri e con i corridori che sono partiti in blocchi di 2 coppie. Purtroppo per loro sono andati più veloci l'olandese Hans Becking e l'under 23 danese Sebastian Carstensen (49' 42'') che sono stati i primi ad indossare la maglia di leader.

 

 

Anche quest'anno c'è grande interesse in Italia nel seguire il Brasil Ride in quanto il Team Trek Selle San Marco è volato in Brasile con due squadre. Ci si aspettava un team A composto da  Fabian Rabensteiner e Samuele Porro ma il comasco è arrivato malconcio dalla Francia, dopo la sua caduta alla Roc Marathon. Quindi si è valutato bene la condizione dei quattro atleti e le coppie che alla fine sono state scelte sono le seguenti.

 

Rabensteiner insieme al veneto Michele Casagrande (ex team Damil) mentre Porro è affiancato dal trentino Andrea Righettini (ex KTM Protek Dama). Questi ultimi due sono saliti sul terzo gradino del podio avendo chiuso i 21 chilometri in 50' e 18'' mentre i loro due compagni di squadra sono arrivati quarti.

 

 

Rabensteiner (4°) ha sofferto per un dolore al ginocchio dopo una caduta ma a fine gara per fortuna ha assicurato: "Peccato per la caduta subito all'inizio ma per fortuna senza gravi conseguenze, ci ha fatto perdere un po' il ritmo."  Invece Casagrande intervistato ha detto: "Oggi non è andata come volevamo, non per il piazzamento ma per la caduta dopo pochi minuti di gara. Fortunatamente non abbiamo perso molto tempo dai migliori, quindi siamo ottimisti per la tappa di domani.

 

 

Queste invece le dichiarazioni dei due rider saliti sul podio. Samuele Porro: "Buona partenza. Mi sono trovato bene con Andrea e sono soddisfatto della mia prestazione." Gli fa eco il compagno Andrea Righettini: "Il prologo è andato bene, partire con un podio fa piacere ma ora bisogna pensare a domani. E' prevista una tappa molto lunga!"

 

 

A fine gara bello il post di Porro su Instagram con la foto di lui e Righettini che si stanno facendo massaggiare e il comasco scrive: Perchè alla fine 3 è meglio che one!

 

Perchè alla fine 3 è meglio che one! Vero @andrearighe92?! ?????? @treksellesanmarco #tudobom

Un post condiviso da Samuele Porro (@porrosamuele) in data: 15 Ott 2017 alle ore 11:47 PDT

 

Lunedì si correrà la tappa più lunga del Brasil Ride che in 138 chilometri si sposterà all'interno arrivando fino a Guaratinga.

 

 

IL PROGRAMMA

15/10: Arraial d'Ajuda 21 km
16/10: Arraial d'Ajuda - Guaratinga 138 km 
17/10: Guaratinga - Guaratinga 74 km
18/10: Guaratinga - Guaratinga 90 km
19/10: Guaratinga - Arraial d'Ajuda 130 km
20/10: Arraial d'Ajuda - Arraial d'Ajuda 7,93 km
21/10: Arraial d'Ajuda - Arraial d'Ajuda 73,4 km

 

 

Photo ©Ney Evalgenlista/Fabio Piva - Brasil Ride

 

Altre News