ALTA VIA STAGE RACE TORNA L'ANNO PROSSIMO

L'Asd Outdoor Experi darà il via il 1 novembre alle iscrizioni per la 7a edizione della competizione internazionale Alta Via Stage Race. É un evento vero e proprio di promozione del cicloturismo outdoor in Liguria. 550 km e 21.000 mt di dislivello tra Mediterraneo e Appennino, un’entusiasmante opportunità di vivere la Liguria in sella alla propria mountain bike partecipando ad una delle stage race più prestigiose e spettacolari.

 

AVSR è una gara impegnativa che richiede un notevole sacrificio per essere portata a termine, ma che tappa dopo tappa scava nel cuore e nell’animo di ogni partecipante un solco sempre più profondo lasciando un ricordo e un sapore di questa terra che difficilmente si dimenticano. Il viaggio di AVSR mette a dura prova il “pacchetto” uomo/mezzo e non solo fisicamente, l’intelligenza e la strategia possono essere determinanti.

 

 

Ogni concorrente deve essere pronto ad adattarsi ai continui cambiamenti di ambiente, alla sveglia presto la mattina in un villaggio con altre 100 persone e ad una vita in mezzo alla natura giorno e notte. Una volta in sella inizia la gara a cronometro dove spingere è essenziale, ma sempre con intelligenza: rimanendo concentrati sulla navigazione (effettuata tramite GPS e Carta) e amministrando le proprie forze.

 

Dall’Appennino in provincia di La Spezia si arriva all’ambiente prealpino delle Alpi Liguri in provincia di Imperia, attraversando luoghi e paesaggi di rara bellezza tra costa ed entroterra. Così come muta il paesaggio, spostandosi da est a ovest dei Monti Liguri, mutano anche i trail ed il modo di interpretarli. Dalle mulattiere ai grandi sterrati, dalle discese in pietra scavate nella roccia ai single tracks immersi nella macchia mediterranea o ancora più in alto sui crinali tra le praterie verdi e scoscese. In Liguria non manca nulla e AVSR attraversa tutti questi ambienti.

 

 

Tappa dopo tappa l’impegno forse maggiore è quello di gestire se stessi e la gara, al meglio, tra forti emozioni, difficoltà, fatica, imprevisti e intensi momenti di gioia da condividere una volta giunti al villaggio. La settima edizione ha in serbo delle novità riguardo il tracciato di gara. Le tappe saranno sempre lunghe e impegnative, panoramiche e divertenti ma al contempo si sta lavorando per ridurre il portage ai tratti necessari per raggiungere le vette e valicare versanti. L’obbiettivo è incrementare il divertimento e nel complesso l’accessibilità della gara, e soprattutto dare visibilità alle opportunità di turismo outdoor e di cicloturismo in Liguria.

 

É aperta la partecipazione anche alle E-bike, con deviazioni rispetto al percorso della gara "muscolare" per evitare del tutto i tratti di portage. Le iscrizioni apriranno il 1° novembre con gli Early booking: 567€ per la formula Hero (settimana completa) in modalità Race Easy, 597€ in formula Race & Village. Sono previste come in passato anche le formule week end, con la possibilità di iscriversi a tre tappe che si svolgeranno durante il primo e il secondo week-end, oltre alle formule One Day e Fun.

 

Per ulteriori info: www.altaviastagerace.it

Altre News