Domenica parte la Cape Epic. Uno solo Top team italiano, Trek Pirelli. C'è anche Zanotti

Domenica 17 ottobre da Città del Capo partirà la Cape Epic 2021 e dopo 619 chilometri e otto tappe terminerà a Val de Vie, la domenica successiva, il 24 ottobre. È un ritorno dopo 1 anno di pausa e con tanti mesi di ritardo, di solito si corre in marzo ma in seguito all'emergenza sanitaria è stata spostata in Autunno. Quest'anno mancano le star, anche se qualche top rider della Coppa del Mondo c'è.

 

 

Il Cannondale Factory che avrebbe dovuto partecipare con due squadre sarà al via solo con Alan Hatherly e Simon Andreassen mentre a malincuore hanno dovuto dare forfait Henrique Avancini e Manuel Fumic. Per il tedesco sarebbe stata la gara dell'addio al professionismo ma l'infortunio in Val di Sole gli ha fatto concludere la carriera con due mesi d'anticipo.

 

 

L'altro top rider della Coppa del Mondo XCO che vedremo in Sudafrica è l'ex campione del mondo Jordan Sarrou che correrà in coppia con il locale Matt Beers. Correranno con la divisa della fondazione Ninety-One Songo Specialized. Interessante anche la presenza che abbiamo scoperto da poco, il rossocrociato Filippo Colombo correrà insieme a nostro Juri Zanotti. La squadra italo-svizzera l'hanno chiamata BMC KTM.

 

 

Quest'anno a differenza delle passate edizioni ci sarà una sola squadra italiana marathon per la prima volta senza la squadra B di supporto. Il Trek Pirelli sarà al via con il campione d'Italia Marathon Fabian Rabenstener affiancato da Samuele Porro che ricordiamocelo bene, a metà agosto si era rotto il gomito nel famoso frontale con il belga Frans Claes durante la Swiss Epic. I due avranno il numero 23 ma nel cronoprologo di domenica solo sei squadre partiranno dopo di loro. L'ultima sarà il team Bulls 1 formato dallo svizzero Urs Huber e dal tedesco Simon Schneller. 

 

 

Secondo noi una squadra che potrebbe vincere la corsa potrebbe essere il Canyon Northwave visto che schiererà il campione del mondo marathon, il tedesco Andreas Seewald con a fianco il ceco Martin Stosek.

 

 

Degna di nota la presenza di due professionisti della Bora Hansgrohe, Lennard Kämma e l'ex biker Ben Zwiehoff.

 

 

Domenica lo start verrà dato alle 7:30 dall'Università di Città del Capo, i primi a partire due rider locali di una squadra mista, gli ultimi a scattare (10:43:30) saranno Huber - Schneller. In gara ci saranno anche una ventina di amatori italiani.

 

LE TAPPE

17/10 Cape Town > Cape Town - Prologo > 20 km | 600 mt. D+

18/10 Ceres > Ceres - 98 km | 1.800 mt. D+

19/10 Ceres > Saronsberg - 94 km | 2.050 mt. D+

20/10 Saronsberg > Saronsberg - 88 km | 2.100 mt. D+

21/10 Saronsberg > Slanghoek - 73 km | 1.650 mt. D+

22/10 Wellington > Wellington - 85 km | 2.900 mt. D+

23/10 Wellington > Wellington - 95 km | 2.300 mt. D+

24/10 Wellington > Val de Vie - 66 km | 1.850 mt. D+

 

 

 

 

Altre News