La Cape Epic parte con Nino Schurter e Lars Foster che indossano la maglia

Il team Wilier 7C Force piazza due squadre nella top ten. Quarta quella di Johnny Cattaneo, settima quella di Tony Longo

Città del Capo (Sudafrica): Finalmente la gara a tappe più tosta del mondo è partita questa mattina, ci riferiamo alla Cape Epic. Dopo un'edizione 2018 completamente da dimenticare, oggi lo Scott SRAM Racing team è partito con il piede giusto, N1NO insieme al campione d'Europa Lars Foster hanno staccato il miglior tempo nel cronoprologo di 20 km, partito come l'anno scorso dall'Università di Città del Capo salendo sulle Table Mountain e ritornando nella cittadella dove i ragazzi studiano.

 

 

Gli svizzeri hanno rifilato 41 secondi alla coppia tedesco-brasiliana della Cannondale, quella formata da Manuel Fumic e Henrique Avancini, terzi un po' a sorpresa i due Kross, lo spagnolo Mantecon e il ceco Cink. 

 

 

Parte con il piede giusto il team Wilier 7C Force insieme alla sua squadra satellite costaricana. Il bergamasco Johnny Cattaneo insieme al colombiano Luis Mejia ha chiuso la frazione cronometrata con il quarto tempo assoluto. "Oggi non c'era da calcolare nulla, abbiamo spinto forte sin da subito, chiudendo comunque molto forte. Siamo soddisfatti! Da Domani inizia la vera Cape Epic" - ha commentato l'italiano.

 

 

Bene anche Tony Longo all'esordio alla Cape Epic. Il trentino insieme al costaricano Brenes si è piazzato in settima posizione. Fuori dalla top ten le due squadre Trek Selle San Marco: 13° Ferraro e Porro, 21esimi Casagrande e Rabensteiner. "Oggi abbiamo fatto un ottimo prologo per le nostre caratteristiche - ha detto Damiano Ferraro - Siamo partiti forte e abbiamo poi tenuto un buon ritmo. Domani la prima tappa completa e vedremo come risponde il fisico".

 

 

Nella categoria Master c'era Massimo Debertolis che lo scorso anno trionfò tra i master in coppia con il ceco Ondrej Fojtik mentre corre questa edizione con il costaricano Dax Jaikel. I due hanno chiuso il cronoprologo al terzo posto, il miglior tempo lo hanno stabilito il "pistolero" Jose Hermida e l'ex pro Joaquim Rodriguez.

 

 

Photo ©Greg Beadle - ©Josue Fernandez - ©Fabio Sartori

 

Ordine d'arrivo assoluta maschile

1. Scott-SRAM MTB-Racing  Nino Schurter - Lars Forster 00:43:41.5 -

2. Cannondale Factory Racing Manuel Fumic - Henrique Avancini +41,1

3. KROSS-SPUR Sergio Mantecon Gutierrez - Ondrej Cink +52,7

4. 7C CBZ WILIER Louis Meija - Johnny Cattaneo +1.07,3

5. Specialized FoundationNAD Alan Hatherly - Matthew Beers +1.22,5

6. Canyon Kristian Hynek - Petter Fagerhaug +1.44,5

7. CBZ WILIER 2 Tony Longo - Gregory Brenes +1.48,2

8. InvestecsongoSpecialized Jaroslav Kulhavy - Sam Gaze +1.50,8

9. CST Sandd Sebastian Fini - Martins Blums +2.05,3

10. Centurion Vaude Daniel Geismayr - Jochen Kaess +2.09,8

 

13. Trek Selle San Marco Damiano Ferraro - Samuele Porro +2.13,4 

21. Trek-Selle San Marco 2 Michele Casagrande - Fabian Rabensteiner +3.08,6 

45. Parkpre-Pmp Damiano Tedeschi - Daniele Fabbri +8.28,1 

 

Ordine d'arrivo assoluta Master

 

1. Merida Factory Racing Jose Hermida - Joaquim Rodriguez 00:48:46.3 

2. IBS Capital Allies Erik Dekker - Maarten Tjallingii +3.02,4

3. 7C WILIER 60-1 Dax Jaikel - Massimo Debertolis +3.29,0 

Altre News