Massimo Debertolis alla Cape Epic con Dax Jaikel, il rider che festeggia 2 volte il compleanno

L'ex campione del Mondo marathon e l'uomo che arriva dal Costa Rica e corre con una protesi. A 27 anni mentre era in bici, in seguito allo scontro con un camion aveva perso una gamba. Pedaleranno insieme in Sudafrica.

Quando un rider viene citato nella newsletter della Cape Epic vuol dire che nella sua carriera ha fatto qualcosa di importante. Ieri hanno parlato di Massimo Debertolis che ritornerà in Sudafrica per difendere il successo conquistato lo scorso anno nella categoria Master insieme al ceco Ondrj Fojtik.

 

 

L'ex campione del mondo marathon lo farà con un nuovo compagno di avventura, nuovo solo perchè i due correranno insieme per la prima volta alla Cape Epic, ma per il resto i due si conoscono dal luglio del 2016. Lui e il costaricano in coppia hanno vinto le ultime due edizioni della Bike Trans Alp, ci riferiamo a Dax Jaikel, l'uomo che festeggia 2 volte il compleanno e che corre con una protesi sulla gamba sinistra. Qui potete leggere tutta la sua storia, a lui la disgrazia ha cambiato la vita ma ha saputo trasformarla in una sfida.

 

Lo spirito di squadra sarà importante, lo ricorda Debertolis (Wilier 7C Force): "L'anno scorso i primi giorni non stavo bene e avevamo perso un sacco di tempo anche per tutta una serie di forature. Ma avevo al mio fianco Ondrej che andava molto forte e mi ha sempre aiutato nei momenti di difficoltà."

 

 

"Massimo e io abbiamo corso insieme per tre anni, completando diverse gare a tappe con buoni risultati" - annota Jaikel che prosegue nella sua analisi - "Questa gara però è unica nel suo genere; entrare nella top five sarebbe un risultato eccezionale visto il livello altissimo dei concorrenti. Ci sono numerosi ex professionisti della strada e della mountain bike."

 

Debertolis su Jaikel: "A livello tecnico la sua bici è normale e utilizza pedali normali perchè sotto la protesi può agganciarli a qualsiasi tipo di scarpa senza nessun problema. In gara ha difficoltà nelle discese ripide, quando c'è da girare verso destra perchè da quella parte ha difficoltà ad abbassarsi." NDR: Quest'anno ci sarà anche Oscar Freire.

 

La sfida della coppia italo-costaricana è in programma dal 17 al 24 marzo.

 

Altre News