South Garda Bike investe nella sicurezza, ci saranno gli A.S.A.

Medole (MN): Nella mountain bike ad oggi non si è ancora parlato di A.S.A (Addetti alla segnalazione aggiuntiva), si tratta di figure giuridiche istituite dal Ministero dell'Infrastrutture e Trasporti e previste nel codice della strada che hanno il compito di sorvegliare gli incroci in sostituzione delle forze dell'ordine e che hanno autorità riconosciuta di gestire la viabilità durante le manifestazioni ciclistiche. Gli "ASA" sono figure obbligatorie e sono riconoscibili durante le manifestazioni perché indossano speciali pettorine di colore giallo fosforescente con la scritta "scorta tecnica".

 


Il Comitato organizzatore della 14ª Southgardabike non vuole trovarsi di certo impreparato domenica 8 marzo e con un'occhio proiettato al futuro e un altro molto attento alla sicurezza il 25 gennaio formerà a proprie spese (57€ a persona oltre 3.000€) 60 nuovi addetti ASA, che andranno a sommarsi ai 270 abilitati negli ultimi 5 anni , per garantire un'edizione 2020 ancora più sicura.

 

Il corso sarà diretto dalla FCI Regione Lombardia e dalla Polizia Stradale, al termine delle 8 ore sarà rilasciato un patentino che permetterà a queste nuove figure di adempiere un ruolo molto fondamentale sul percorso di gara.

 

Il comitato organizzatore della Southgardabike è sempre a lavoro su più fronti per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti prima, durante e dopo la manifestazione. La sicurezza stradale è un argomento molto importante ed è giusto riservargli la giusta quantità di tempo ed investimento.

 

Il programma didattico della giornata sarà incentrato sulle autorizzazioni e sulle regole per lo svolgimento delle competizioni sportive. A termine di tutto ciò verrà svolto un esame di abilitazione per valutare le conoscenze acquisite nel corso della giornata.

 

 

Altre News