Belmonte Piceno (FM) - Il Master Cross Marche open infla il secondo anello stagionale, sempre nel segno della sorgivacultura dell’accoglienza e del ciclismo aggregante, per l’organizzazione della Polisportiva Belmontese e dalla Lega Ciclismo Uisp Marche. A Belmonte Piceno, la seconda tappa si avvale degli stessi numeri della prima: 101 specialisti sui pedali, come a San Benedetto del Tronto.
Due le gare. L’ élite settempedano fuori quota Paolo Pavoni (Co.Bo. - 3 P Sport Pavoni) si aggiudica il 4° Trofeo degli Olivi, filando via ancora davanti a tutti nella corsa dei più giovani agonisti. Dopo 37”, Alessandro Dall’Orso (Abruzzo Mtb) si conferma primo degli amatori. Lo segue Adriano Nepa (Glm Team Nepa), la cui stagione è stata pianificata soprattutto in funzione del Giro d’Italia Ciclocross, dell’Europeo, del Tricolore e del Mondiale statunitense. Il serviglianese Giovanni Lattanzi (dopo il filotto dei trionfi su strada a beneficio del New Limits – Studio Moda) torna capofila dei corridori maturi, anticipando di 40” Rosario Pecci. Il pluritricolore ‘Papà’ Aldo Pavoni è il migliore dei supergentlemen. Battistrada degli under 17 si laurea Lorenzo Aringolo (Tormatic – Pedale Settempedano) su Yuri Torcianti (Uisp Senigallia).
Sabato 27 ottobre, sarà Porto S.Elpidio (FM) a ospitare la terza tappa del Master Ciclocross, curata da Giuseppe Luciani e Sauro Mazzante, per i colori del Circolo Arci Marina Picena e del G.S. Mountain Bike. In palio il Trofeo San Crispino, patrono cittadino.
Domenica 28 ottobre, la ‘due giorni’ crossistica fermano - maceratese si completerà a Monte San Giusto. Organizzerà la Stella Bike, reduce dalla conquista del titolo marchigiano cicloturistico uspino, dopo il successo pieno nel Trofeo Lamberto Smerilli (il ‘"classico" dei mille ciclopellegrini).