Sasbachwalden: La quarta e penultima tappa della Vaude Trans Schwarzwald, la manifestazione che sta attraversando la Foresta Nera, ha avuto uno scossone nella classifica maschile. Infatti Jochen Kass, grazie all'affermazione odierna con 1'35'' di vantaggio su Markus Kaufmann, è passato al comando generale ad una sola tappa dal termine. Un'altro terzo posto invece per Hannes Genze.
Oggi si è pedalato con il caldo, c'erano infatti 30°, e la distanza era di 68,5 km (1.920 metri dislivello), da Bad Rippoldsau-Schapbach a Sasbachwalden. Il vincitore ha impiegato 2 ore 48' 25'' andando ad una media di 24,40 km/orari. Gli italiani tra i primi 200: 101. Yvan Vitali; 105. Riccardo Viganò; 118. Giorgio Vianini (team Cinelli Milano); 135. Emanuele Mauri (Lissone Mtb); 165. Luca Zancanaro (Centopercentomtb).
Ha passato una brutta notte con problemi di stomaco, la rossocrociata della Colnago Nathalie Schneitter, che non è riuscita a chiedere occhio ed ha deciso di ritirarsi dalla competizione. La tappa è andato ancora una volta alla campionessa Svizzera marathon Milena Landtwing. Segnaliamo il nono posto conquistato dalla bergamasca Simona Mazzuccotelli. Al momento risultano in gara ancora 33 ragazze.