Karakorum: È il canadese Cory Wallace il vincitore dell'edizione 2012 del Mongolia Bike Challenge, (35:58:27) è lo stesso corridore che l'anno scorso arrivò secondo dietro a Marzio Deho. Quest'anno non c'era il bergamasco e quindi il team Kona ha potuto fare quello che voleva grazie a tre atleti di alto livello, due canadesi ed un americano.
Non è un caso se sono stati proprio questi tre a monopolizzare il podio. Delle dieci tappe previste, una è stata annullata causa maltempo e un'altra è stata corsa solo parzialmente sempre per le pessime condizioni atmosferiche.
L'ultima tappa, corsa giovedì è stata una tappa completamente nuova, ridisegnata integralmente dall'organizzazione guidata dall'italiano Willy Mulonia, a causa del maltempo dei giorni scorsi. Tutti gli atleti si sono presentati alla linea di partenza estremamente motivati a giocarsi l'ultima possibilità per migliorare il posto in classifica finale.
Sul traguardo, posto proprio davanti alle mura del tempio di Erdene Zuu a Karakorum, è stato l'americano Wicks (Kona) ad aggiudicarsi la vittoria di tappa davanti al canadese Wallace (Kona) e allo spagnolo Zamora (Buff).
Tredicesimo posto dell'unico italiano rimasto in gara ossia, il bresciano Davide Ghedini, che nella generale conclude in 17ª posizione e nella sportsmen al secondo posto dietro al mongolo Delgerbayar Sonomtseren che lo ha preceduto di 1' 44''.
Nella categoria femminile, successo dell'australiana Elisabeth Adamson. Solo in 49 sono riusciti a concludere la gara che l'anno prossimo si correrà un pò più tardi per la precisione dal 30 agosto al 7 settembre 2013.