LA NIGHT RACE DI SILANDRO FIRMATA KERSCHBAUMER E LECHNER

Gerhard Kerschbaumer domina avversari e pioggia, Gehbauer e Hofer completano il podio. Eva Lechner vince per la quinta volta. Schneitter e Innerhofer seguono.

Ieri sera a Silandro (BZ) in Alto Adige, dopo due anni è ritornata la Mtb Night Race e sotto una pioggia intermittente, hanno illuminato la serata due "stelle" del firmamento della mountain bike italiana, Gerhard Kerschbaumer ed Eva Lechner


L'evento è stato organizzato della A.S.V. Kortsch-Raiffeisen, con Andreas Gemassmer ed Edmund Telser in testa. Ieri sera la gara è stata disputata su di un tracciato urbano lungo i 2,8 km, fettucciato e illuminato, con alcuni punti davvero impegnativi a ridosso del centro storico. Ad assistere all'evento, scesi dal ritiro di Livigno c'erano anche il CT della nazionale maschile Hubert Pallhuber e il terzo azzurro "olimpico" tra poche settimane, Marco Aurelio Fontana.


La gara: La partenza di Kerschbaumer non è stata delle più brillanti, lo ha ammesso lui stesso all'arrivo, e dopo la prima delle otto tornate previste era l'azzurro Tony Longo a trainare il gruppo davanti allo svizzero campione del mondo U23 Thomas Litscher e al forte austriaco Alexander Gehbauer. Il circuito prevedeva un primo tratto su pavé in uscita dalla centralissima Piazza Damml, cui seguiva un tortuoso frammento di prato e sterrato ai margini del torrente Schlandraun, una scalinata con la bici in spalla, un lunga e scivolosa salita su acciottolato prima di rientrare tra le abitazioni e sbucare in parabolica in Piazza Principale, dove un ponticello e un paio di dossi artificiali facevano la gioia di pubblico e atleti. Tra vicoletti, cancelli e il parco giochi, si rientrava infine sulla Via Principale verso il traguardo, dove Kerschbaumer giungeva per primo nel terzo giro, mentre Litscher perdeva sensibilmente terreno e Longo era vittima di un guasto al cambio che da lì in avanti gli avrebbe compromesso gran parte della gara.


Con il passare dei chilometri, il biker della TX Active Bianchi sembrava tenere in pugno la prima posizione, mentre alle sue spalle Gehbauer e Franz Hofer davano vita ad una bella sfida a due che si risolveva solo nell'ultimo giro, a favore dell'atleta della Carinzia, mentre Hofer doveva "intrattenersi" a malincuore con una dispettosa catena. Nonostante ciò, l'atleta della Scott è riuscito a salire sul terzo gradino del podio finale, davanti a Longo e all'altro altoatesino Johannes Schweiggl. Significativa la prova dello junior di Egna (BZ) Beltain Schmid, addirittura secondo nel primo giro, poi sempre a cavalcare tra i migliori e risultato miglior junior di giornata.


La prova femminile ha visto mettersi in evidenza fin da subito le compagne di squadra Lechner e Schneitter, in quella che in definitiva era la prova di casa per entrambe, visto che la Colnago Farbe Südtirol ha sede proprio a Silandro. Le due sono sempre rimaste una in scia dell'altra e alla fine ha prevalso l'altoatesina tricolore italiano XC che si è così messa in tasca la MTB Night Race per la quinta volta consecutiva. Onore comunque alla rivale svizzera, che a Silandro rientrava alle gare dopo il brutto infortunio di due mesi fa in Coppa del Mondo. In terza posizione nella gara Elite ha chiuso la giovane Julia Innerhofer, ma da menzionare c'è senz'altro anche la prestazione maiuscola del CT della nazionale Paola Pezzo, che per gran parte della gara è stata terza e che ha chiuso con un giro in meno vincendo la categoria Master Donne.

Le ragazze della Colnago assieme a Edmund Telser, finita la gara hanno subito dovuto iniziare a pensare, al trasferimento in Svizzera, in quanto oggi dovevano correre a Davos, la quinta tappa dalla BMC Race Cup.

 


La MTB Night Race 2012 è stata nell'occhio delle telecamere RAI e una sintesi di 30 minuti sarà trasmessa su Rai Sport 2 il giorno 18 luglio dalle 18,00.


Classifica maschile
1 Kerschbaumer Gerhard TX Active Bianchi 1.05.20,4;
2 Gehbauer Alexander Team Ktm Austria 1.05.39,6;
3 Hofer Franz Scott Racing 1.05.47,4;
4 Longo Tony Tx Active Bianchi 1.05.47,8;
5 Schweiggl Johannes Silmax Cannondale Racing 1.06.04,4;
6 Rabensteiner Fabian A.S.V. St, Lorenzen 1.06.18,3;
7 Naef Ralph Team Multivan Merida 1.09.36,7;
8 Litscher Thomas Team Felt Oetztal X Bionix 1.09.58,0;
9 Van Der Ploeg Paul Team Felt Oetztal X Bionix 1.10.07,4;
10 Righettini Andrea Team Todesco 1.11.41,5

Classifica femminile
1 Lechner Eva Colnago Farbe Sudtirol 1.02.25,1;
2 Schneitter Nathalie Team Colnago Sudtirol 1.02.35,3;
3 Innerhofer Julia Colnago Farbe Sudtirol 1.04.38,9;
4 Meyer Vivienne Team Colnago Sudtirol 1.06.14,8;
5 Rabensteiner Lisa Colnago Farbe Sudtirol 1.06.39,1;
6 Pollinger Judith Hard Rock Merida Asd 1.07.59,5

 

 

 

© Pianeta Mtb di Alexis di Bertoni Aldo Tutti i diritti riservati. Questo articolo non può essere copiato o riprodotto con altri mezzi senza una licenza concessa dall'autore. La riproduzione pubblica di questo articolo, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Altre News