Da Oberammergau in Baviera è partita oggi l'edizione numero 15 della Craft Bike Transalp, che sotto la pioggia dopo 97 km e 2,215 metri di dislivello ha portato i 1000 partecipanti, di cui 78 atleti italiani, all'arrivo ubicato nella cittadina di Imst nel Tirolo. I concorrenti gareggeranno in coppia, suddivisi in cinque categorie: Uomini, Donne, Mixed, Master (insieme 80 anni) e Senior Master (insieme 100 anni). E' stata una bella giornata per i biker italiani che si sono aggiudicati due vittorie, un secondo e due terzi posti.
I primi ad arrivare a Imst dopo 3 ore 30' 07'' è stata la coppia tedesca formata dal plurivincitore Karl Platt e dal suo connazionale Tim Böhme che corrono per il team Bull, una squadra composta da atleti specialisti nelle gare a tappe. Dopo due minuti sono arrivati Kaufann e il suo compagno di squadra lo svizzero Stoll, terzo gradino del podio per il team Multivan Merida con Kugler-Genze. Quinta posizione per Mirko Celestino e Luca Ronchi arrivati con un ritardo di 5' 24'', corrono ovviamente con l'Avio Axevo Mtb Pro team, che proprio per la Transalp, ha personalizzato le divise con la sigla 650B. Si tratta della numerazione che indica le ruote da 27,5 pollici, infatti i due corrono con le Axevo Carbon X-Team 27,5". "Per come è andata quest'oggi ci possiamo ritenere più che soddisfatti - ha commentato Mirko Celestino - Le condizioni meteo non erano favorevoli, ha piovuto per quasi tutta la corsa e nonostante non facesse comunque freddo le vere difficoltà erano sul percorso, a tratti viscido ed impervio. Oggi è stata dura per tutti - conclude Celestino - Lakata, per esempio, oggi ha concluso con quasi 10' di ritardo a causa di una foratura. Se consideriamo quanto ci è accaduto non dobbiamo che essere contenti. Luca poi è una moto. Non potevo trovare compagno migliore. Ci troviamo molto bene, siamo in sintonia come se corressimo assieme da anni e questo alla lunga peserà sul risultato finale, ne sono sicuro."
Tredicesima posizione per il Titici LGL Pro team in gara con il valtellinese Mattia Longa e il comasco Francesco Figini.
Tra i Master (la coppia deve avere + di 80 anni)si è imposto il duo composto da Massimo Debertolis e Marzio Deho che per l'occasione corrono per il team Adamello Ski. Il trentino e il bergamasco sono arrivati 3 ore 36' e 12'', registrando il sesto tempo assoluto.
Staccata di quasi sette minuti la squadra altoatesino-bavarese formata da Andreas Laner di Gais, tre volte vincitore del Tour-Transalp con Werner Weiss, e Hansi Grasegger di Grainau, vincitore nel 2005 assieme a Walter Platzgummmer.
Quarta piazza, invece, per il team Val di Sole composto da Michele Degasperi e Marco Michelotto, attardati di 19min e 47sec. Sesti gli altoatesini Viktor Paris e Thomas Piazza (Sunshineracers Nalles).
Nella categoria Senior Master i detentori del titolo, il plurivincitore altoatesino Walter Platzgummer di Naturno e l'inossidabile trentino Silvano Janes (il "Tasso"), dopo aver recuperato - forti della loro esperienza - un grosso ritardo, sono riusciti a battere per 1,6 centesimi in volata il duo svizzero formato da Bärti Bucher e Renato Burch. L'altoatesino Walter Perkmann di Sarentino, in coppia con il tedesco Georg Niggl, è giunto terzo.
Tra le coppie miste podio per i trentini Claudio Segata e Lorenza Menapace del team Press Riva del Garda, saliti sul terzo gradino del podio, sopravanzando di un minuto la coppia altoatesino-tedesca composta da Daniel Jung, terzo nel 2011, e Katrin Neumann.
Domani la seconda tappa di 77,90 km e 3.274 metri di dislivello da Imst a Ischgl in Austria.
RISULTATI 1^tappa
Uomini:
1. Team Bulls Platt Karl/ Böhme Tim 3:30.07,1;
2. Centurion-Vaude/Bixs-Ixs Pro Team Kaufmann Markus/Stoll Thomas + 2.09,0;
3. Multivan Merida Biking Team Kugler Andreas/Genze Hannes +4.05,7;
4. Black Tusk Racing By Tomotion Marx Torsten/Leisling Matthias +5.12,7;
5. Avion-Axevo Pro Team 650B - Celestino Mirko/Ronchi Luca +5.24,1;
6. Team Centurion Vaude Palmberger Rupert/Geismayr Daniel +8.46,5;
7. Stöckli Pro Team Huber Urs/Looser Konny +9.24,4;
8.Topeak Ergon Lakata Alban/Mennen Robert +9.52,4;
13. Livigno-Titici-LGL Pro team Longa Mattia Figini Francesco 3:50.21,1
Master:
1. Team Adamello ski Deho Marzio/De Bertolis Massimo 3:36.12,7;
2. Scott Laner Andreas/Grasegger Hans +6.57,3 ;
3. Cube Factory Team Warter Anton/ Zörweg Heinz +11.53,1;
4. Team Val Di Sole Tecno Mtb Degasperi Michele/ Michelotti Marco +19.47,6;
5. Sherpa Tensing Pedalerie Niederer Simeon/ Engeli Ernst + 19.55,1;
6. Sunshineracers Nals Paris Viktor /Piazza Thomas +25.16,1;
Senior Master:
1. Scott Platzgummer Walter/Janes Silvano 4:03.11,2;
2. Bixs Suisse Bucher Bärti/Burch Renato + 0.01,6;
3. Craft And Friends 7 Niggl Georg/Perkmann Walter +11.32,7;
Mixed:
1. Black Tusk Racing By Tomotion Alberti Katharina/Gärtner Matthias 4:08.33,3;
2. Team Gisler Jauch Patrick/ Wipfli Antonia + 2.30,0;
3. Press Riva Del Garda Segata Claudio/ Menapace Lorenza +8.24,2;
4. Mountain Heroes 1 Neumann Katrin/Jung Daniel + 9.29,8;
Tutte le tappe:
1. Oberammergau (GER) - Imst (AUT) | 95,96 km | 1.865 m
2. Imst (AUT) - Ischgl (AUT) | 77,90 km | 3.274 m
3. Ischgl (AUT) - Nauders (AUT) | 68,22km | 2.691 m
4. Nauders (AUT) - Scuol (SUI) | 49,94 | 1.800 m
5. Scuol (SUI) - Livigno (SO) | 66,32 km | 2.323 m
6. Livigno (SO) - Ponte di Legno (BS) | 106,29 km | 3.451 m
7. Ponte di Legno (BS) - Madonna di Campiglio (TN) | 73,16 km | 3.248 m
8. Madonna di Campiglio (TN) - Riva del Garda (TN) | 75,10 km | 1.778 m
Km totali: 612,18 - Altitudine complessiva: 18.810 metri