Europeo junior maschile: Doppietta francese, sfortunato Bertolini

Un pezzo di vetro, nell'ultimo giro, tra la medaglia d'argento e Gioele Bertolini.

Mosca: Con la doppietta della Francia si è conclusa anche la seconda giornata ai Campionati Europei di mountain bike XC, in corso di svolgimento nei dintorni della capitale russa. Vittoria strameritata quella di Romain Seigle che sul podio è stato affiancato dal connazionale Titouan Carod autore di una bella rimonta finale, podio completato dalla Svizzera con Andri Frischknecht. Ottavo Beltain Schmid e nono Gioele Bertolini.

Leggendole così sembrerebbero due prove non entusiasmanti quelle dei due azzurri, invece il valtellinese Gioele Bertolini che aveva iniziato l'ultimo giro in seconda posizione, è stato appiedato da una foratura (causa un pezzo di vetro), mentre Beltain Schmid nella prima parte della corsa è stato tra i protagonisti, calando però nel finale.

"E' davvero un peccato sento che la condizione è ottima, le gambe girano bene e su questo percorso, anche se molto difficile, mi sono trovato subito a mio agio" spiega sconsolato Bertolini nel dopo gara. "Sono stato sfortunato, sarebbe stato inutile fermarsi a cambiare la ruota e perdere anche la nona posizione, non potevo fare nulla, ormai ero a poche centinaia di metri dall'arrivo. Sono contento per l'oro di ieri nella gara a squadre ma ottenere una conferma oggi nella gara individuale per me sarebbe stato molto importante."

Fotografia: Umberto Corti

 

Campionato Europeo mountain bike : Classifica Junior maschile

1 SEIGLE Romain France 1:00:30
2 CAROD Titouan France +00:18
3 FRISCHKNECHT Andri Switzerland +00:28
4 AUGDAL Eirik Norway +01:05
5 KORETZKY Victor France +01:33
6 SLIK Jesper Netherlands +01:52
7 VASTL Jan Czech Republic +02:14
8 SCHMID Beltain Italy +02:20
9 BERTOLINI Gioele Italy +02:40
10 ZUMSTEIN Dominic Switzerland +03:07

Il medagliere dopo 3 gare

Francia 1 oro, 2 argento
Italia 1 oro
Svizzera 1 argento, 1 bronzo
Germania 1 bronzo

 

Altre News