La strada giusta secondo Marco Aurelio Fontana che racconta il suo 4° posto a Nove Mesto

Appena rientrato in Italia il campione d'Italia ha aggiornato il suo sito, raccontando la sua trasferta a Nove Mesto.

 

Marco Aurelio Fontana rientrato nel primo pomeriggio in Italia, dopo essere atterrato all'aeroporto di Milano, dopo la grande gara corsa ieri in Coppa del Mondo a Nove Mesto na Morave, aveva in testa come prima cosa da fare, aggiornare il suo seguitissimo sito www.fontanaprorider.it. Ed essendo Marco un rider super tecnologico e che sa curare molto bene la propria immagine, si è dovuto attendere poco per vedere l'aggiornamento sul sito.

Ecco il suo racconto....

LA STRADA GIUSTA

La terza trasferta di coppa del mondo parte alla volta della repubblica ceca, Nové Mesto, casa del campione del mondo Jaroslav Kulhavy, con la gara di cross country eliminator il venerdì e la gara "classica" domenica. Gasati dallo scorso anno sul bellissimo tracciato xco, ci aspettavamo sinceramente qualcosa in più per l'eliminator, da cui noi e molti altri spettatori sono rimasti delusi. Ma non vi preoccupate voi spettatori e organizzatori ! Con l'aiuto del pubblico lo costruiremo noi un tracciato giusto (ovviamente virtuale ! ) poi glielo spediamo...



Non è giusto nei confronti di RedBull che ha inviato delle immagini spettacolari delle gare e non è giusto neanche per i corridori e tutto il giro del XC, che sembrano dei sabbioni invasati invece che veri Riders..

Detto questo, il CFR è stato uno dei pochi team ufficiali che ha visto qualificati i suoi atleti nelle finali che sono andate poi abbastanza male... Fumic e Marco fuori al primo turno, con partenze poco brillanti e gamba piena di carico per la gara di domenica ! Gujan riesce a passare un turno grazie anche alla caduta di due corridori. Fuori anche Brian Lopes la vittoria va allo svizzero Sepp Freiburghaus, fra le donne invece vince la svedese Alexandra Engen. Ottimo quarto posto per la nostra Eva Lechner.


Una bella dormita, sgambata il sabato per sciogliere la gamba e tutti pronti con il colpo in canna la domenica ! Alle 2 inizia la diretta su RedBull Tv, che parte con interviste e ispezione del percorso in stile motocross, ci sentiamo professional !!! Voto 9 alla copertura tv, immagini bellissime che fanno emozionare i fun di tutto il mondo ! Ci manca ancora un pezzettino e possiamo fare il botto !



Allo sparo un groppone di corridori scatta sui pedali, in testa troviamo Kulhavy con la sua specialized biammortizzata 29 con a ruota Marco, Flash 29, Nino Shurter pioniere delle 27.5 Scott Scale, Naef in grande spolvero che tiene alto l'onore della Merida e Burry Stander compagno di casacca del ceco. Seguono anche Vogel, Giger e Fumic a chiudere i primi 8.

Dopo il primo giro Marco e Jaroslav passano sotto il traguardo con un leggero vantaggio e il ceco cerca di strappare per staccare Shurter che si è attardato per un problema con la catena. Tutti ci ricordiamo il Khulavy dell'anno scorso qui a Nove Mesto, quello che sembrava facesse un altro percorso da tanto andava forte su quelle rive pendenti, ma quest'anno deve fare in conti con una compagnia di fenomeni dai watt spropositati ! Dalle immagini non si riesce a capire quanto pendente siano quelle salite, vi assicuro che un biker forte scende a piedi.



Marco fa un giro in testa, la maglia italiana sembra colorare tutto il bosco e l'orgoglio tricolore fa battere forte il cuore di noi tifosi ! Poco dopo ritorna sotto di prepotenza lo svizzero, si forma un quintetto con anche assieme Stander e Naef che faranno tutta la gara assieme !

Al penultimo giro tutti full gas e si stacca Marco con 10 secondi dai 3 di testa, più indietro Naef. Shurter allarga i gomiti e non fa passare nessuno sui ripidi strappetti e con una gran classe ( e una buona dose di culo, visto tutti i jolly che si sta giocando in queste gare di coppa) riesce a staccare un rammaricato Khulavy che ci teneva a tornare alla vittoria nella terra di casa ! Complimenti allo svizzero e auguri per il suo compleanno ! Chiude il podio Stander a pochi secondi, bravo. Marco arriva a 40 secondi, la miglior prova di sempre per lui, la conferma di essere un assoluto protagonista e l'aria di vittoria sotto le dita ! Bellissimo !

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non è finita perchè Marco ha caricato sulla sua pagina Facebook tante belle foto di libero utilizzo.

 

Altre News