Floressans (FRA) - Prestazione superba in Francia dell'aostano di Tivet Erik Del Degan ai Campionati Europei Singlespeed disputati lo scorso fine settimana a Floressans, piccolo villaggio di 150 abitanti della regione dei Midi-Pirenei. Il Campione Italiano 2011 ha vinto il titolo europeo della specialità precedendo, al termine dei cinque giri del circuito, dopo 43 Km, il catalano Oriol e il francese Betty.
La rassegna continentale del rapporto fisso ha visto più di 250 concorrenti al via, provenienti da Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Belgio e da altri paesi europei, ma al via si sono anche presentati anche un canadese, quattro americani, un sudafricano e un'australiano.
Da venerdì mattina il paesino del Lot ha triplicato i suoi abitanti, accogliendo i partecipanti al castello di Floressas i partecipanti al SECC 2012, che sabato si sono contesi il titolo europeo con la classica partenza stile Le Mans. L'Italia si è aggiudicata il titolo con "Tomac" (Erik Del Degan), ma è da segnalare anche il quarto posto di Marco Nicoletti (Yoda) che ha insieme a un siciliano, un pugliese, un marchigiano, un veneto, tre toscani e quattro singlespeeder lombardi hanno composto la rappresentativa italiana che ha già raccolto la sfida per la prossima edizione degli europei singlespeed che nel 2013 si disputeranno a Girona, in Catalunya.