Pietermaritzburg (RSA) - Finora aveva fatto scintille in Nuova Zelanda Anton Cooper, ma il prodigio della Trek World Racing anche in Sud Africa all'avvio della World Cup ha confermato il suo status demolendo con una mano sola gli avversari, anche nelle difficili condizioni del Cascades MTB Park, reso fangoso dall'aquazzone di ieri pomeriggio.
Cooper ha colpito subito al primo dei quattro giri della gara Junior, per la quale gli organizzatori hanno dovuto tagliare alcuni tratti del percorso dopo la pesante pioggio caduta ancora durante la notte. Lo studente 17enne di Christchurch, non ha sbagliato nulla e ha portato a casa una vittoria netta con 4' 29" sul campione del mondo Victor Koretzky (Bikepark.ch Scott) che lo aveva battuto lo scorso anno a Champery, dopo che il kiwi aveva conquistato due vittorie nella World Cup. "Ho avuto un buon inizio e ho preso per primo il single track, quindi ho iniziato a spingere da lì" - ha detto Cooper- "Il percorso era molto scivoloso, ma mi sono abituato presto alle discese, ho abbassato gradualmente il tempo ogni giro e così ho finito veramente forte alla fine. Sono veramente contento di far parte del team Trek World Racing, sono davvero impaziente di fare altre gare di coppa del mondo".
Domani ritorna in Nuova Zelanda dove l' attende la scuola. Nel suo paese parteciperà ad alcune gare locali, poi ritornerà in Coppa del Mondo per la trasferta in nord America (Moint Saint Anne e Windham).
Koretsky ha ammesso che Cooper era semplicemente imbattibile: "Cooper oggi era molto forte, ma non è così importante, perché durante l'inverno, ho fatto un sacco di ciclocross e poi ho duvuto fare una pausa di un mese. Questa è la mia prima gara dell'anno, quindi non sono al top della forma in questo momento" ha detto Koretksy. Il podio è stato completato dal brasiliano Nicolas Sessler, della Scott Brasil, bronzo nel 2011 ai campionati nazionali.
UCI World Cup - Pietermaritzburg (RSA) - Ordine d'arrivo Junior Men
1. Anton Cooper (NZL-trek World Racing) in 1 ora 09' 48", 2. Victor Koretzky (Bikepark.ch Scott) a 4' 29", 3. Nicolas Sessler (BRA-Scott Brasil) a 5' 54", 4. Manuel Fasnacht (SUI) a 6' 50", 5. Boris Cara (BEL-Houffalizze Granville Team) a 6' 59", 6. .Enea Vetsch (SUI-BSKGraf Rollmat-Koba MTB Team) a 7' 49", 7. Fredrik Fang Liland (NOR-Merida NTG) a 8' 00", 8. Edvard Vea Iversen (NOR-Merida NGT) a 9' 06", 9. Patrick Belton (RSA) a 9' 52", 10. Connor Bell (USA) a 10' 42"