Il quattro volte sudafricano marathon, Kevin Evans, non ha lasciato nulla al caso e ha dominato la prima gara delle UCI Mountain Bike Marathon Series, la "MTN Sabie Classic", disputata ieri a Sabie nella provincia sudafricana di Mpumalanga. Gara durissima corsa sulla distanza di 113 chilometri con 3.150 metri di dislivello, con il caldo dell'estata sudafricana che ha messo in difficoltà i bikers europei provenienti da Francia, Germania, Svizzera e Italia.
Il 33enne della Nedbank 360Life, che ha vinto in patria per sei volte il titolo della serie nazionale marathon, ha condotto la corsa dall'inizio alla fine cercando fin dai primi chilometri la sua terza vittoria in questa marathon che è salita oltre i 1.800 metri di altitudine. Kevin Evans ha stravinto con un tempo di 5 ore 08' 42", con più di sei minuti di vantaggio su Max Knox, residente a Sabie, i cui sforzi sono stati ostacolati da una foratura al pneumatico anteriore. Il compagno di squadra di Evans, David George è finito terzo, solo cinque secondi prima del primo europeo, il tedesco Karl Platt (Team Bulls), il secondo è stato il suo compagno di squadra, il francese Thomas Dietsch, nono. C'era anche la Full Dynamix che ha piazzato al 12° posto Johnny Cattaneo arrivato al traguardo insieme a Mike Felderer, 23° posto per Stefano Dal Grande e 26° il bresciano Ramon Bianchi.
"Sapevo che oggi era una gara difficile" - ha detto il vincitore - "Il mio allenatore Gary Stanley, mi ha suggerito una partenza veloce, sono un buon arrampicatore e la corsa presentava subito una lunga salita. Mi ha anche detto che gli europei non sono abituati ad avvii rapidi e che non tanti sudafricani potevano impensierirmi. Ha funzionato perfettamente!"
Evans che la scorsa settimana aveva perso in volata il secondo round della serie nazionale a Tulbach, battuto da Burry Stander, evidentemente non voleva finire nello stesso modo la "MTN Sabie Classic", lui è Max Knox hanno subito impostato un ritmo elevato per i primi venti minuti, ma sui ripidi tornanti di Mamba, Evans ha fatto la differenza, terminando la salita in testa con 20 secondi di vantaggio aggiudicandosi il premio King of the Mountains. Quando Knox ha avuto problemi con la foratura, la corsa ha preso definitivamente una piega favorevole per Evans che ora guarda alla prossima "Cape Epic" a cui mira, insieme a George, di diventare la prima squadra sudafricana capace di vincerla.
Nella marathon di 75 Km femminile, la svizzera Ariane Kleinhans (Contego) si è assicurata la terza vittoria con cui ha rafforzato la laedership della serie nazionale. Theresa Ralph (Britehouse-Biogen) è finita seconda con Yolanda Speedy (Epic Sports USN) terza.