Bike Movement, a Lavis la scuola di mountain bike per i bambini da 4 a 12 anni

Il forte atleta trentino ci parla del suo impegno con i biker in erba. L'ASD Bike Movement si propone di insegnare a pedalare... divertendosi!

La bici è compagna di giochi e mezzo di trasporto fin dai nostri primi anni di vita. Tutti hanno "imparato" ad andare in bici in modo naturale ed istintivo. Quando si tratta di MTB, però, è bene apprendere anche l'uso corretto di questo mezzo a due ruote, specie i più piccoli, che hanno bisogno di imparare il corretto posizionamento sulla bici, in sicurezza e con divertimento e allo stesso tempo apprendendo il rispetto per gli altri e per l'ambiente che ci circonda.

 

Questo è quello che propone Asd Bike Movement, del presidente Ivan Degasperi, un corridore trentino che vanta un passato tra i professionisti (con LPR, Flaminia e Diquigiovanni) e un presente nelle categorie amatoriali di alto livello della Mountain Bike. Dal 1993, anno del suo esordio, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. Ma la passione per le due ruote è rimasta intatta. Tanto che adesso la trasmette ai più piccoli insieme agli altri istruttori della società che ha sede a Lavis. Nata nel 2018 con l'obiettivo ludico, ricreativo e sportivo di proporre ai bambini e alle bambine attività divertenti, basate su giochi in gruppo attraverso il mezzo della bicicletta.

 


In primavera, estate ed autunno, il club propone corsi per tutte le età, che oltre a sviluppare abilità motorie, vogliono essere occasione di incontro e di divertimento per tutti. "La mountain bike in questo è eccezionale - spiega Ivan - soprattutto per i più piccoli perché aumenta l'autostima e il senso di responsabilità. E come esercizio fisico sviluppa senso di equilibrio, agilità e prontezza di riflessi. Sempre però con l'obiettivo di divertirsi".


E, cosa non meno importante, si impara a girare in bicicletta per le vie urbane, visto che lo spirito con il quale l'ASD Bike Movement si vuole proporre al territorio è quello di valorizzare la MTB come un prezioso mezzo di supporto all'autonomia personale di ciascun individuo, dai più piccoli ai più grandi. BICImpara ad esempio, è un progetto rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni volto allo sviluppo delle abilità di base dell'utilizzo del mezzo e avviamento alla pratica sportiva per l'acquisizione di sicurezza e  destrezza necessaria per affrontare le strade del paese e dei percorsi all'interno di ambienti naturali locali.

 

 

I corsi, proposti in due periodi differenti durante l'anno (primavera e autunno), hanno sede presso la scuola dell'infanzia Madre Maddalena di Canossa di Lavis (TN), grazie alla collaborazione dell'Ente gestore della Scuola, l'Associazione COESI e il supporto tecnico del Comune di Lavis che hanno messo a disposizione lo spazio esterno della struttura in via dei Colli. I vari gruppi, a seconda dei livelli, affrontano poi percorsi e ambienti naturali nei dintorni della sede. All'interno dei corsi vengono principalmente proposti giochi ed esercizi motori da effettuare singolarmente e in gruppo a livelli differenti rispettando pienamente lo sviluppo fisico e l'età dei bambini. Accompagnati dagli istruttori i bambini escono in gruppo, nelle strade del paese, imparando a riconoscere i segnali stradali e rispettando gli stop e le precedenze - una piccola infarinatura del codice della strada! - così da essere sicuri quando utilizzeranno le biciclette per andare a scuola o al parco giochi.

 

Per i bambini che vogliono cimentarsi in qualche momento competitivo, l'ASD Bike Movement offre anche la possibilità di vivere questa esperienza in gruppo, organizzando le uscite e aderendo ai circuiti promossi sul territorio.

 


Si tratta di occasioni mirate ad affrontare piccoli circuiti tecnici, per lo più in ambienti naturali, con l'occasione di mettere in pratica quanto appreso durante i corsi BICImpara. In realtà l'occasione dell'uscita diventa un modo per fare gruppo tra i bambini e i genitori, vivendo con spirito di allegria e divertimento la sfida personale. La pizza di gruppo a fine giornata è ormai diventata il Leitmotiv del progetto "Circuiti MTB Insieme". Rigorosamente con la maglietta della squadra, contraddistinta dai colori del verde, arancio, bianco e azzurro) rappresentano la vivacità e l'allegria dei nostri piccoli partecipanti che ci stanno tanto a cuore. Istruttori e bambini, tutti con la stessa divisa perché in questo caso l'adulto è al fianco del bambino e lo sostiene nei suoi progressi.

 

 

E poi ci sono anche le gare ...

 

Tanti i bambini ...che montano in sella alle proprie piccole bici, indossano il casco e affrontano divertendosi salite e discese, vincendo la paura e imparando il corretto modo di pedalare in tutta sicurezza. La formula proposta "giochiamo, divertiamoci e impariamo ad andare in MTB insieme!!!"  risulta essere vincente per un concetto di SPORT come ambiente inclusivo per tutti e non solo per i migliori.

 

"Lo scorso anno abbiamo coinvolto 60/70 bambini e ci auguriamo di superare ampiamente questi numeri. Per i più piccoli è una fantastica occasione per avvicinarsi a questo sport, ma anche per accrescere il loro equilibrio psicofisico" - ha spiegato Ivan Degasperi - "L'interesse è molto aumentato e tutti i nostri istruttori hanno un'ottima professionalità che garantisce un livello qualitativo importante nell'insegnamento".

 

 

Tutti gli Istruttori di MTB sono infatti certificati dalla Federazione Ciclismo Italiana e costantemente in aggiornamento, confronto interno e verso l'esterno con altre realtà territoriali per offrire ai partecipanti novità interessanti. Intorno all'Associazione il movimento dei genitori che accompagna i propri figli durante le attività, è un importante valore aggiunto e braccio operativo indispensabile alla realizzazione di molti progetti a cui si dedica Bike Movement.

 

Sulla pagina Facebook della Società dettagli in più e iscrizione on line, oltre ai contatti dei referenti. 

 

 

Altre News