Veneto Cup, bollicine di luglio col Mionetto Trophy

Domenica 7 luglio appuntamento con il classico XC dedicato al Prosecco.

Ci risiamo, la definizione che viene spontanea ogni anno nel presentare il Mionetto Trophy, giunto alla ventiduesima edizione, è quella di “classica”. Il cross country di Valdobbiadene (TV), organizzato da SC Mionetto nella prima domenica di luglio è infatti uno tra quelli che nel tempo ha mantenuto di più il carattere originario. Si potrebbe definire “old style” nel suo tracciato tutto naturale che percorre le ripide rampe che dal centro di Valdobbiadene portano dirette sui primi contrafforti del monte Cesen, e poi su e giù di nuovo a chiudere l’anello del percorso. Percorso che è quello ben noto a gran parte dei partecipanti, tra sentieri boschivi ed il trionfo dei vigneti del Prosecco.

 

La zona partenza/arrivo torna come l’anno scorso in Via Roma, nei pressi dell’ospedale dopo alcune precedenti edizioni in cui era stato possibile utilizzare la suggestiva scenografia di piazza Marconi.  Piazza che ospiterà le operazioni preliminari, nel loggione o nei locali del Patronato adiacente la piazza stessa. Patronato che ospiterà il dopo gara con stand gastronomico e premiazioni. In buona sostanza, per chi c’era, come l’anno scorso.

 

Dopo il ritrovo e le operazioni preliminari che inizieranno alle 7.30, sono due le partenze in programma: alle 9.00 partiranno tutti agonisti e master. A fine gara 1, verso le 11.00 le categorie giovanili.

 

Fine gara all’insegna delle bollicine che contraddistinguono tutto l’evento e l’ampia zona di produzione del Prosecco che ha in Valdobbiadene uno dei sui cardini.

 

Dopo una fase di gare ravvicinate, la Veneto Cup si sta avviando con il Mionetto Trophy alla fase conclusiva. Dopo questa mancheranno due prove al verdetto finale: il 28 Luglio il Bettini Bike Team proporrà un campo gara totalmente nuovo con l’XC Trichiana. Un ritorno invece per la prova finale: MTB Club La Perla Verde, già presente nelle prime edizioni del campionato, attende i partecipanti per la prova finale del 15 settembre a San Stino di Livenza, 19° Trofeo tra Livenza e Malgher che assegnerà definitivamente le maglie in palio per il 2019.

 

Una serie più intensa di gare attende invece i Kids, che hanno da poco iniziato il “girone d’estate”. Tre gli appuntamenti di luglio: Sabato 13 a Salgareda si terrà il Trofeo Soprema, nell’impianto permanente del parco aziendale che ospita e titola la gara organizzata dal Bike Tribe. Suggestioni storiche attendono domenica 21 luglio i minibikers che correranno negli splendidi giardini del Castello di Este, a cura di Atheste Bike. Chiuderà il mese, domenica 28 il recupero della gara di Maser, rinviata in quel maggio di maltempo, che si disputerà nei pressi della celeberrima “collinetta” di Crespignaga per la collaudatissima organizzazione di MTB Club Gaerne. In agosto e settembre le altre prove fino a quella finale.

Altre News