La Veneto Cup fa tappa a Salgareda con il 10° Cross Country del Piave

Si svolgerà domenica 10 giugno 2018, a Salgareda (Treviso) con inizio alle ore 9,30, il 10° Cross country del Piave, gara di mountain bike valida per la Veneto Cup ed il Campionato Provinciale di Treviso.

 

Il tracciato di 9 km (da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza) è ricavato all'interno dell'area golenale del Piave e ricalca il percorso permanente di mtb "Bike Tribe Mtb Trail", inaugurato nel 2014, grazie all'impegno dei volontari del Bike Tribe Mtb Team.

 

A Salgareda, con partenza e arrivo presso l'Oasi di Chiesavecchia, si daranno appuntamento per il decimo anno consecutivo, i migliori bikers provenienti da tutto il nord-est. Molto tecnico e selettivo, il Cross Country del Piave è considerato uno degli eventi XC più spettacolari grazie alle numerose varianti ed ai single-tracks presenti su tutto il tracciato, molto apprezzati dagli atleti e soprattutto dal pubblico, che può godersi lo spettacolo dalle diverse postazioni allestite per l'occasione.

 


Tantissime le società che hanno già confermato la loro presenza, per un evento che si preannuncia come uno dei più spettacolari dell'intero calendario agonistico 2018 e ha già superato i 300 partecipanti della scorsa edizione, a conferma del grande successo che il tracciato per mtb lungo il fiume, sta riscuotendo tra gli appassionati delle ruote grasse e non solo.

 

Confermata per il l'ottavo anno consecutivo la partnership con la BC Bike Race, la più importante Gara Endurance di Mtb del Nord America, che ha scelto l'evento di Salgareda come riferimento per le operazioni di marketing in Italia. I vincitori assoluti del Cross Country del Piave indosseranno la maglia di finishers dell'evento canadese, a suggello dell'amicizia che lega il team trevigiano con gli organizzatori di Vancouver, che grande risalto stanno dando al Cross Country attraverso i loro media, le riviste GetOutThere (Canada) e Planet Explore (USA).

 

Grazie alla collaborazione con il Comune di Salgareda e soprattutto alla sensibilità dei proprietari dei fondi attraversati che si sono resi disponibili a concedere l'utilizzo di alcune proprietà private, il tracciato del 10° Cross Country del Piave (Bike Tribe Mtb Trail, così viene chiamato il percorso per mtb lungo il Piave), è un percorso permanente di mountain bike, dove anche podisti ed escursionisti possono vivere la bellezza di questi luoghi incontaminati. Il Bike Tribe Mtb Trail è una variante ben segnalata dei percorsi ciclabili TV4 e TV6, realizzati grazie ai fondi europei per la viabilità sostenibile, che attraversano il Comune di Salgareda.

 

La gara di domenica 10 giugno non è quindi solo un evento sportivo, ma anche una grande vetrina per Salgareda ed il suo Parco Fluviale.

 

Il percorso per mountain-bike "Bike Tribe Mtb Trail", realizzato seguendo le direttive di IMBA, International Mountain Bicycling Association, la più importante organizzazione no-profit al mondo che si occupa di realizzare e tutelare i sentieri per mtb, è inoltre inserito tra gli Itinerari Storici "Sui sentieri della Grande Guerra", che in occasione del Centenario 2014-2018, sono teatro di diverse iniziative per ricordare le battaglie del Piave, la più recente delle quali, la Rievocazione storica della Battaglia del Solstizio, si è svolta lo scorso sabato 1 giugno nei pressi di Casa Parise.

 

Info www.biketribe.com

Altre News