Week end di MTB a Pergine. Sabato il Mem. Alverà e domenica il Campionato italiano giovanile di società.

Pergine Valsugana (TN) - Pochi giorni e sarà l'ora di pedalare attorno al castello di Pergine, location che ospiterà l'undicesima edizione del Memorial Bruno Alverà per le categorie Master e Open e l'ultima prova del Campionato Italiano di Società Giovanile riservato alle categorie esordienti e allievi, in programma nel prossimo week-end al Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana. Attesi tanti campioni.

 

 

La prima volta per l'MTB Oltrefersina, l'undicesima per il Memorial

Dopo Milano, Vetralia (VT), Nalles (BZ), Spilinbergo (PN), Courmayer (AO), Lugagnano Val d'Arda (PC), Castelbrando-Cison di Valmarino (TV), sarà l'ottava tappa di Pergine a chiudere l'intenso calendario 2017 del Campionato giovanile. Ad organizzare l'evento sarà per la prima volta l'MTB Oltrefersina, nata sulla spinta del campione di ciclismo e rampichino Paolo Alverà, assieme agli istruttori federali Emanuele Pincigher e Francesco Avanzo.

 

 

In poco tempo la neonata associazione si è guadagnata credito e credibilità presso l'FCI, tanto da vedersi assegnata la prova conclusiva del campionato italiano. Le categorie ammesse sono tesserati FCI delle categorie agonistiche giovanili esordienti e allievi, maschili e femminili.

 

 

A fare da preludio al Campionato Italiano di Società Giovanile, vi sarà anche l'undicesima edizione del Memorial Bruno Alverà, gara FCI in mountain-bike cross-country aperta a tutti gli enti che fanno parte della Consulta Ciclistica Nazionale, in programma per sabato 12 agosto. Le categorie ammesse sono: Tesserati FCI delle categorie agonistiche giovanili, internazionali (JU, DJ, UN, EL, DE), amatoriali (JMT, JWS, ELMT, EWS, M1, M2, M3, M4, M5, M6+, W1, W2) e tesserati degli enti di promozione sportiva riconosciuti dalla Consulta in regola con la certificazione sanitaria ed etica di età non inferiore ai 17 anni nell'anno solare corrente (nati fino al 31/12/1999).

 

A margine anche la seconda edizione del Trofeo MTB Oltrefersina per giovanissimi, che si svolgerà presso il parco fluviale del Fersina, nei pressi della Superfesta di Ferragosto domenica pomeriggio alle 15.30.

 

Il percorso

Si tratta di un percorso unico rinnovato, di circa 3,5km per 150 metri di dislivello a giro per il campionato giovanile e 4 km per 180 metri di dislivello per il Memorial Alverà, da ripetere più volte a seconda della categoria e della gara. Un percorso molto tecnico e molto apprezzato da coloro che fino ad oggi l'hanno testato, fatto di ostacoli naturali, strade forestali e single track sulle pendici della collina del Castello di Pergine. Servirà moltissima concentrazione per superare indenni i numerosi ostacoli e passaggi tecnici, oltre che gamba per scappare via nello sprint iniziale. Fatica e spettacolo su uniranno per la gioia degli appassionati, sia quelli che parteciperanno direttamente, sia quelli che assisteranno alle competizioni.

 

 

In questi giorni l'hanno provato l'ex olimpionica Paola Pezzo, Martino Fruet, Andrea Righettini (che ha vinto il Memorial lo scorso anno), Alberto Lenzer e molti altri. Ha confermato la partecipazione anche la campionessa Eva Lechner. Si preannuncia una gara molto competitiva.

 

Il programma di sabato 12 agosto Memorial Alverà


13.00 Agonisti e amatori (M4 M5 M6) e tutte le categorie femminili

15.00 Categoria Open Junior Elite master (M1 M2 M3)

 

Il programma di domenica 13 agosto Campionato Italiano giovanile


09.00 Esordienti II° anno

09.05 Esordienti I° anno

10.00 Allievi femminile

10.05 Esordienti femminile

11.00 Allievi II° anno

11.05 Allievi I° anno

16.00 gara giovanissimi (Trofeo MTB Oltrefersina)

 

Contatti


Tel 349/6680463 Paolo Alverà, Responsabile Organizzazione

Tel 349/5391640 Emanuele Pincigher, Preparatore Percorso

Web www.oltrefersina.it

 

 

Altre News